Il 2014 ha visto una buona congiuntura per il mercato delle moto. Un periodo davvero soddisfacente anche per BMW Motorrad che per la quarta volta di fila raggiunge il record di vendite. L'anno infatti si chiude con un +7,2% (123.495 unità tra moto e maxi scooter) rispetto ad un 2013 già di per sé positivo. Un Marchio vincente quando gioca in casa, la Germania continua infatti ad essere teatro dei maggiori successi con un 1/5 delle vendite totali, ma anche in territorio straniero: gli Stati Uniti (15.301 veicoli) si rivelano il secondo mercato seguiti da Francia (11.600) e Italia (10.487). Tra le "sorprese" c'è il Brasile che continua con ottime performance. BMW si conferma leader nel segmento delle 500 cc in Germania, Italia e Spagna. Tra le novità lanciate nel 2014 in particolare una ha avuto risultati inaspettati e molto positivi: la R NineT (qui la prova) è stata accolta con calore dal pubblico di tutto il mondo e con 8.488 unità è il quarto modello della gamma subito dopo la R 1200 RT. Ma anche nel settore della mobilità urbana eco-friendly la Casa bavarese si è tolta non poche soddisfazioni grazie al nuovo maxi scooter elettrico BMW C Evolution (videoprova). La moto più venduta resta comunque la R1200 GS con più di 40.000 unità immatricolate tra le varie versioni. Ma BMW non ci pensa proprio ad adagiarsi sugli allori: prodotti interessanti e innovativi sono già pronti ad affrontare con grinta il nuovo anno. Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad dichiara:
"BMW Motorrad continua nel suo percorso di crescita. Vogliamo conquistare nuovi clienti per il Brand, entrare in nuovi segmenti e arricchire ulteriormente la gamma. Il nostro obbiettivo è raggiungere anche nel 2015 un record di vendite."
Nella primavera 2015 nei concessionari ufficiali sarà finalmente disponibile la supersportiva S 1000 RR (ecco le nostre impressioni) che offre un propulsore ancora più performante, 4 kg in meno, una maggiore guidabilità e un'elettronica ancora più sofisticata. Sempre con la stessa motorizzazione, il prestante quattro cilindri in linea, è in dirittura d'arrivo la crossover sportiva S 1000 XR, che andrà a fare diretta concorrenza alla Ducati Multistrada. Prossimi al debutto anche due modelli con il recente boxer raffreddato a liquido: la naked R 1200 R(qui la prova su strada) , completamente rinnovata rispetto al passato, e l'inedita sport tourer R 1200 RS . Importante restyling anche per la F 800 R, naked di media cilindrata equipaggiata con il bicilindrico frontemarcia.   Giulia Cassinelli [gallery ids="3960,3797,4223"]