Ducati Panigale: test al Mugello

Ducati Panigale: test al Mugello
Fatto registrare da Alessandro Valia il crono 1’55”3. Il nuovo motore Superquadro da 1285 cm³ della Panigale dispone di 205 cavalli

Redazione - @InMoto_it

09.01.2015 ( Aggiornata il 09.01.2015 14:04 )

Per Ducati il 2015 si apre all’insegna della nuova Panigale 1299, la supersportiva caratterizzata da componentistica di livello, performance elettrizzanti e design iconico. Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati Motor Holding e che è stato anche collaboratore di In Moto, ha fatto registrare il crono 1’55”3 durante il test al Mugello. Alessandro Valia ci racconta le sue impressioni di guida: “Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale č andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo davvero incredibile per una moto di serie - con fari, frecce e specchietti - reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante”. Grazie a valori di alesaggio da 116 mm e corsa da 60,8 mm, il motore da 1285 cm³ della nuova Panigale ha un rapporto alesaggio/corsa da 1,91 unico al mondo. Sul nuovo Superquadro (così chiamato proprio per il rapporto esasperato tra alesaggio e corsa) grazie anche ad un nuovo impianto di scarico, la potenza è stata incrementata fino a 205 CV a 10.500 giri/minuto, valore di riferimento per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia è stata portata a 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto. Ducati 1299 “Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio”, prosegue Valia. “La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora piů stabile e preciso, oltre che piů efficace nel chiudere la traiettoria“. Sulla nuova Panigale sono state modificate la posizione del perno del forcellone, per ottimizzare il grip del pneumatico posteriore e l’angolo del cannotto di sterzo che è stato ridotto di mezzo grado, per avere una moto meno sottosterzante e più agile in curva. “Inoltre”, ha concluso il tester Ducati, “grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’utilissimo ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperitŕ che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa“. La 1299 Panigale S è dotata dell'esclusivo sistema di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC, che si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida. In modalità Event Based il sistema adatta in tempo reale i freni idraulici delle sospensioni alla diverse fasi di guida. Ad esempio aumentando il freno idraulico nella forcella in frenata e diminuendolo poi nella successiva accelerazione.

Arriverà in primavera con un prezzo a partire da €20.990 f.c.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento