Aprilia V4-MP: ed è tutto sotto controllo

Aprilia V4-MP: ed è tutto sotto controllo
Aprilia V4-MP è la nuova piattaforma che rende facile e interattiva la guida in circuito

Redazione - @InMoto_it

14.11.2014 ( Aggiornata il 14.11.2014 00:03 )

Grazie ad Aprilia interagire con il proprio mezzo è possibile e anche divertente: debutta infatti sulle nuovissime sportive Aprilia RSV4 e Tuono 1100 il sistema V4-MP.

La piattaforma si basa sul sistema PMP (Piaggio Multimedia Platform), creato nel 2012 dalla Casa di Pontedera, che permette di controllare dallo smartphone tantissime impostazioni: tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia istantanee del motore, angolo di piega in curva, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria. Oggi l'applicazione si sviluppa interattivamente permettendo di intervenire sulle regolazioni della propria moto anche in circuito, e renderla più performante e sicura.

Ecco alcune delle nuove sportivissime funzionalità:

Active Electronic Setup: è un sistema che, individuando la posizione della moto all'interno del circuito, imposta automaticamente le regolazioni elettroniche accedendo ad un database di parametri suggeriti da Aprilia Racing. Il pilota non perde comunque la possibilità di intervenire a suo piacimento.

Immersive Virtual Telemetry: i dati relativi alle prestazioni vengono elaborati da un sofisticato motore grafico e mostrati in 3D al pilota grazie all'indicazione di una “moto fantasma”.

Adaptive Race Assistant: grazie alle tecnologie di simulazione del Reparto Corse di Aprilia, è possibile stabilire il giro ideale per ogni circuito. L’applicazione confronta in tempo reale il comportamento del guidatore e lo supporta indicando in modo immediatamente leggibile la necessità di frenare o la possibilità di aprire il gas.

Con le nuove Aprilia RSV4 e Tuono 1100 e l'avveniristica piattaforma V4-MP ogni appassionato potrà sentirsi un vero pilota.

[gallery ids="13465,13464,13463"] G.C.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento