MV Agusta Turismo Veloce

MV Agusta Turismo Veloce
Riflettori puntati sull'anteprima mondiale di MV Agusta a EICMA: la Turismo Veloce. Eccola in un video

Redazione - @InMoto_it

04.11.2014 ( Aggiornata il 04.11.2014 19:23 )

Allo stand di MV Agusta riflettori puntati sulla Turismo Veloce, disponibile anche in versione lusso. Il nuovo motore 3 cilindri con 110 CV di potenza massima e una coppia incrementata del 15% (nel range di giri di maggior utilizzo) rispetto al motore che equipaggia i modelli Rivale e Brutale. Pistoni specifici, rapporto di compressione studiato per ottimizzare prestazioni e consumi, gestione elettronica al vertice. Con il nuovo sistema elettronico MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrated Control System), infatti, in ogni istante e a ogni regime i tempi di iniezione e la necessaria quantità di carburante sono calcolati con precisione assoluta. MVICS 2.0 adotta il nuovo TC e il sistema di cambiata EAS 2.0 con blipper, il tutto gestito dal nuovo cruscotto TFT a colori da 5”. Accelerazione e ripresa le permettono di vincere la sfida sulla concorrenza, grazie anche ai rapporti del raffinato cambio estraibile ottimizzati per questo modello. I consumi già molto ridotti dei motori tre cilindri MV Agusta sono stati ulteriormente abbassati rispetto alla produzione attuale, fino al 20% in meno. E la ricerca della combustione ottimale in camera di scoppio ha reso possibile l’omologazione Euro4. La disponibilità di 4 mappe motore (Touring e Rain da 90 CV di potenza massima, Sport da 110, e Custom personalizzabile) significa massima libertà nella scelta dello stile di guida preferito, in ogni condizione. Tra i parametri che è possibile personalizzare sono inclusi la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli) e la risposta del motore (due livelli). La sostanziale evoluzione del controllo di trazione, regolabile su otto livelli e disinseribile, mette a disposizione del pilota un sistema che garantisce innanzitutto sicurezza, senza però penalizzare il feeling e le emozioni che sono parte irrinunciabile dell’esperienza da assaporare in sella a ogni MV Agusta. In quest’ottica si inserisce la nuova logica di funzionamento del cambio assistito: l’EAS 2.0 permette al pilota di inserire le marce superiori e inferiori senza l’utilizzo della frizione. Il risultato? Tempi di cambiata ridottissimi, confort e tanta concentrazione in più da dedicare alla guida. La concezione alla base di questa Tourer in chiave MV Agusta è disponibile in due allestimenti: Turismo Veloce, per chi vuole  leggerezza e sportività senza rinunciare a nulla della dotazione, che include i fari full LED, la strumentazione con ampio display TFT a colori da 5”con Bluetooth. Turismo Veloce Lusso: con le sospensioni a controllo elettronico, che ottengono i dati sul comportamento dinamico dalla piattaforma inerziale, Turismo Veloce è ancora più comoda ed efficace, curva dopo curva. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento. La strumentazione con ampio display TFT a colori da 5” propone anche l’acquisizione dati GPS. L’originale disposizione delle valigie (30 litri l’una, di uguale dimensione), perfettamente inserite nel codino con una soluzione pratica. Prezzi: Turismo Veloce 800 15.990€ F.C. Turismo Veloce 800 Lusso 18.990€ F.C. Colori: Turismo Veloce 800: Rosso/Argento e Argento/Grigio Avio Turismo Veloce 800 Lusso: Rosso/Argento e Bianco Perlato/Grigio Avio

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento