MV Agusta Stradale 800

MV Agusta Stradale 800
Presentata a EICMA la MV Agusta Stradale 800, che vuol sintetizzare l’esperienza MV Agusta su differenti tipologie di modelli. Eccola in video

Redazione - @InMoto_it

04.11.2014 ( Aggiornata il 04.11.2014 19:05 )

Presentata a EICMA la MV Agusta Stradale 800, che vuol sintetizzare l’esperienza MV Agusta su differenti tipologie di modelli. Il telaio con struttura a traliccio in tubi di acciaio ALS è completato nella zona di fulcro del monobraccio da leggere piastre in lega di alluminio. Particolare cura è stata prestata alle sospensioni: la forcella Marzocchi a steli rovesciati - regolabile in compressione, estensione e precarico della molla - offre 150 mm di escursione; il monobraccio, vincolato all’ammortizzatore anch’esso completamente regolabile, ha 150 mm di escursione. La ciclistica è stata sviluppata specificamente. L’interasse di 1.460 mm è superiore di 30 mm, come conseguenza del monobraccio più lungo, progettato per migliorare la trazione. La posizione di guida è inedita: la sella a 870 mm di altezza (-10 mm) rende più agevole il controllo anche in manovra e migliora l’inserimento del pilota nel veicolo, in modo da offrire allo stesso tempo più controllo e maggior comfort. La zona anteriore, infatti, è stata arricchita da un plexiglas protettivo (regolabile con una mano anche in movimento) e perfettamente armonizzato con lo stile unico di Stradale 800. Il serbatoio cresce per capacità: i 16 litri (+ 4 litri), a fronte dell’elevato rendimento termodinamico del motore tre cilindri, promettono un’autonomia estesa. La frizione idraulica è stata progettata per offrire cambi di marcia fluidi e regolari. La dotazione di serie include due valigie laterali: oltre a essere armonizzate allo stile di Stradale 800, integrano gli indicatori di direzione. Questa soluzione, che ha richiesto una specifica procedura di omologazione, comporta un immediato vantaggio: la moto anche da dietro è molto più visibile in tutta la sua larghezza, come nella vista frontale e laterale, dove la collocazione degli indicatori laterali sui paramani ha il medesimo obiettivo. Il motore tre cilindri in linea di 798 cc è stato sviluppato specificamente per questo modello: i dati di potenza e coppia massime, che si attestano rispettivamente a 115 CV a 11000 giri/min e 78,5 Nm a 9000 giri/min, descrivono solo in parte un propulsore che coniuga elasticità e allungo. Caratterizzato da soluzioni esclusive come l’albero motore controrotante, che riduce l’inerzia nei cambi di direzione e rende quindi più facile a guida, integra i circuiti del liquido di raffreddamento e dell’olio in modo da essere compatto e leggero. La gestione elettronica con MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) è integrale: dall’acceleratore Ride By Wire ai corpi farfallati Mikuni, dal controllo di detonazione alla disponibilità di 4 mappe motore. Queste ultime propongono logiche specifiche e curve di potenza e coppia dedicate: in mappa Sport si hanno a disposizione 115 CV, privilegiando la ricerca delle massime prestazioni e offrendo il classico piacere di guida tipico delle vere MV Agusta. La mappa Normal mette a disposizione 90 CV di potenza e una risposta al gas più dolce, ideale per il turismo a breve raggio e per il commuting. Rain significa innanzitutto sicurezza: Stradale 800 trasmette sulla strada coppia e potenza nel modo più progressivo possibile. L’ABS di serie è incentrato sull’unità Bosch 9 Plus dotata di RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation): questa tecnologia impedisce il sollevamento della ruota posteriore. L’EAS 2.0 di serie è un quickshifter completo: permette, infatti, di ottenere l’assistenza elettronica e quindi di non utilizzare la frizione né salendo di rapporto né in scalata. Prezzo: € 13.990 F.C. Colori: Rosso/Argento, Bianco Perla/Grigio Avio, Bronzo/Bianco Perla

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