La gamma 3 cilindri di MV Agusta

La gamma 3 cilindri di MV Agusta
L’arrivo delle tre cilindri in MV Agusta ha permesso di ampliare il numero di modelli, di differenziare le cilindrate e le fasce di prezzo

Redazione - @InMoto_it

03.11.2014 ( Aggiornata il 03.11.2014 12:07 )

L’arrivo delle tre cilindri nella gamma MV Agusta ha permesso di ampliare il numero di modelli, oltre a differenziare le cilindrate disponibili e le fasce di prezzo. Con questa strategia di sviluppo del prodotto, MV Agusta ha ottenuto un successo commerciale che ne sta guidando l’espansione in Europa e sui mercati extraeuropei, e ha colto ANCHE  splendide vittorie nelle competizioni del Campionato Mondiale Supersport. Tra le peculiarità della piattaforma tre cilindri ci sono la compattezza del motore e il peso estremamente contenuto. Tutti i modelli a tre cilindri, infatti, sono stati giudicati dai tester delle principali testate giornalistiche mondiali al vertice nei rispettivi segmenti.Per il 2015 la gamma tre cilindri si riconferma, affinandosi grazie ad una costante attività di sviluppo e collaudo svolta dai tester MV Agusta. Su tutti i modelli il faro posteriore è ora a LED, caratterizzato da un inedito sistema di diffusione della luce per aumentare la sicurezza passiva e rendere ancora più distintivo il retrotreno. Su Brutale 800 la sella è stata ridisegnata per aumentare il comfort,. I modelli 2015 sono riconoscibili anche grazie alle inedite colorazioni: Brutale 675: bianco perlato/antracite metallizzato opaco, rosso/antracite metallizzato opaco, nero metallizzato opaco Brutale 800: bianco ice perlato/grigio sabbia metallizzato; rosso/argento; grigio avio opaco/nero metallizzato opaco Brutale 800 RR: rosso shock perlato/bianco ice perlato, grigio avio metallizzato/nero carbonio metallizzato Brutale 800 Dragster: bianco, grigio avio metallizzato opaco Brutale 800 Dragster RR: rosso shock perlato/bianco ice perlato, rosso shock perlato/nero carbon metallizzato F3 675: bianco perla, rosso/argento ago, grigio avio opaco F3 800: bianco ice perlato/grigio avio opaco, rosso/argento ago, nero senna metallizzato opaco Il motore tre cilindri in linea è stato progettato per offrire la massima efficienza termodinamica, attraverso l’attento studio dei flussi nei condotti e nella camera di combustione: efficienza che ottimizza i consumi e riduce l’impatto ambientale, a fronte di elevate prestazioni a tutti i regimi di rotazione. La gestione elettronica MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) include il Ride By Wire integrale. La scelta di sviluppare un sistema di controllo veicolo specifico ha permesso di ottenere risultati eccellenti anche nella personalizzazione delle quattro modalità di guida (Sport, Normal, Rain e Custom). Della dotazione volta ad aumentare la sicurezza attiva e le prestazioni fa parte il controllo di trazione su 8 livelli, da selezionare in base alle condizioni del percorso e alle preferenze del pilota: costituisce un presidio indispensabile per l’utilizzo su strada, ma è disattivabile per la guida in condizioni di aderenza ottimale. L’evoluto ABS Bosch 9MP con RLM (Rear Lift-Up Mitigation) è di serie su tutta la gamma: compatto e leggero, oltre alle tradizionali funzioni antibloccaggio impedisce il sollevamento della ruota posteriore, evitando pericolose modifiche dell’assetto. Brutale 800 RR e Dragster 800 RR I modelli siglati RR da sempre rappresentano per MV Agusta il vertice dell’evoluzione. Brutale 800 RR e Brutale 800 Dragster RR si caratterizzano per il rapporto peso-potenza e per il segmento e la cilindrata. Per ottenere questo risultato, che punta a sfidare concorrenti di cilindrata superiore, gli interventi si sono concentrati sul motore e sull’alimentazione: in particolare una seconda bancata di iniettori a doccia è stata alloggiata nella scatola filtro. Queste due RR vantano una dotazione elettronica specifica: si stratta del nuovo MVICS 2.0, che ottimizza la risposta del motore a tutti i regimi, regolarizzando l’erogazione e migliorando l'allungo dei tre cilindri MV Agusta. Il quickshifter EAS 2.0 fa parte della dotazione che rende esclusive le RR: offre l’assistenza elettronica non solo nella fase di selezione delle marce superiori ma anche in scalata. Funziona nelle due mappe Sport e Custom, a condizione che la velocità superi i 30 km/h. Si ottimizzano così i tempi di cambiata nella guida sportiva: allo stesso tempo aumenta il comfort se si utilizza la moto in città o per turismo. Brutale 800 RR, infine, è ancora più attenta all’ergonomia: la sella è stata rimodellata, per essere più comoda, funzionale.

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