Ducati presenta la nuova Superbike

Ducati presenta la nuova Superbike
Ha più coppia, è più potente ed è più performante della 1199 , ma promette maggior facilità di guida grazie alle soluzioni derivate da Ducati Corse

Redazione - @InMoto_it

03.11.2014 ( Aggiornata il 03.11.2014 18:02 )

Grande novità per Ducati che durante la première mondiale ha svelato la sua nuova Superbike: la 1299 Panigale.

Ecco i dati salienti della sua carta d'identità: motore Superquadro da 1285 cc, coppia del valore di 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto,  peso di 166,5 kg a secco e  potenza massima di 205 CV a 10.500 giri/minuto, per un rapporto peso/potenza da record.

La 1299 Panigale punta a diventare un nuovo riferimento nel segmento delle moto ad alte performance.

L’ultima generazione di Superbike Ducati segue i dettami ingegneristici e di design fissati dalla 1199, estremizzando ancora di più il concetto di Superbike stradale. Ha più coppia, è più potente ed è più performante della 1199 che sostituisce, ma allo stesso tempo è più facile e sicura da guidare grazie all’utilizzo di soluzioni innovative di derivazione Ducati Corse.

Sulla 1299 Panigale il bicilindrico Superquadro viene estremizzato grazie all’utilizzo di pistoni da 116 mm di diametro, un valore inedito su una supersportiva stradale. Anche dal punto di vista della ciclistica la moto si è evoluta: ora l’innovativo telaio monoscocca ha un angolo di inclinazione del cannotto di 24° mentre il pivot forcellone è più basso di 4 mm per garantire più agilità tra le curve, performance migliori e più facili da sfruttare.

Il nuovo pacchetto elettronico, studiato per la 1299 Panigale ed integrato nei tre differenti Riding Mode, la rende ancora più performante: grazie alla presenza della Inertial Measurement Unit (IMU) sono disponibili il Cornering ABS, il Ducati Wheelie Control (DWC) e, sulla versione S, l’Öhlins Smart EC, il sistema di controllo event-based delle sospensioni. Inoltre, per la prima volta su una Ducati Superbike stradale, viene introdotto il Ducati Quick Shift (DQS) con funzionalità attiva anche in scalata, per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista e rendere la moto più facile nell’utilizzo di tutti i giorni. Sulla 1299 Panigale il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e l’Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica delle dimensioni degli pneumatici e del rapporto finale.

Ogni particolare della Panigale vuol esssere un tributo alla  tradizione sportiva nella quale Ducati affonda le proprie radici. Come per la celebre serie 916-996-998, che recentemente ha compiuto vent’anni, anche la 1299 Panigale ricalca il design moderno che ha reso famosa la 1199 Panigale, che proprio grazie alla sue linee ha vinto il prestigioso premio Compasso d’Oro. Il cupolino più largo ed il plexiglas più protettivo oltre a migliorare la penetrazione aerodinamica rendono il frontale della nuova 1299 Panigale ancora più aggressivo, grazie anche alle prese d’aria anteriori di maggior sezione. Il nuovo codino, ora diviso in due parti, completa la carenatura della 1299 Panigale, che vanta anche differenti prese d’aria laterali e nuovi specchietti retrovisori. Nuova anche la sella, più confortevole, con pedane poggiapiedi ricavate dal pieno per offrire il massimo grip durante la guida.

Panigale R

Per il 2015 la supersportiva per eccellenza, la Panigale R, si fa ancora più estrema diventando una vera e propria moto da corsa omologata con fari e frecce. Equipaggiata col motore Superquadro da 1198 cc rispettando così il limite imposto dal regolamento Superbike, vanta valvole di aspirazione, di scarico e bielle in titanio, pistoni a due segmenti ed un albero motore estremamente leggero, equilibrato grazie a pastiglie in tungsteno collocate sui contrappesi, per garantire una potenza massima di 205 CV a 11.500 giri/minuto ed una coppia di 136,2 Nm a 10.250 giri/minuto. La Panigale R è poi equipaggiata con sospensioni meccaniche Öhlins, pivot regolabile e la stessa tecnologia elettronica della 1299 Panigale, oltre all’aggiunta di una batteria agli ioni di litio che permette un risparmio di peso di oltre 2 kg, per un totale di 6 kg in meno rispetto alla 1199 Panigale R.

Assieme alle nuove 1299 Panigale, 1299 Panigale S e Panigale R, la gamma Superbike Ducati è completata dalla 899 Panigale, la versione “intermedia” nata e progettata per offrire un prodotto ideale per chi desidera avvicinarsi con stile all’esclusivo mondo delle Superbike Ducati ad alte prestazioni. Frutto della genialità e dell’innovazione tecnologica della casa bolognese, la 899 Panigale si propone non solo come una supersportiva completamente a proprio agio tra i cordoli di una pista, ma anche una sofisticata streetbike per l'utilizzo stradale.

1299 Panigale Colorazioni Rosso Ducati con cerchi ruota neri Dotazioni Nuovo motore 1285 cmc Nuovo pacchetto elettronica con Inertial Measurement Unit (IMU) Riding Mode (Race, Sport, Wet) Ducati Safety Pack (Cornering ABS, DTC) DWC, EBC, DQS up/down Sistema di calibrazione automatica delle dimensioni degli pneumatici e del rapporto finale Ammortizzatore di sterzo Sachs Predisposizione DDA+ GPS Predisposizione pulsanti ausiliari Strumentazione TFT con indicatore dell’angolo di piega 1299 Panigale S Colorazioni Rosso Ducati con cerchi ruota neri Dotazioni Nuovo motore 1285 cmc Nuovo pacchetto elettronica con Inertial Measurement Unit (IMU) Riding Mode (Race, Sport, Wet) Ducati Safety Pack (Cornering ABS, DTC) DWC, EBC, DQS up/down Pulsanti ausiliari Sistema di calibrazione automatica delle dimensioni degli pneumatici e del rapporto finale Sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins Smart EC semi-attive Cerchi forgiati in lega leggera Proiettore full LED Predisposizione DDA+ GPS Strumentazione TFT con indicatore dell’angolo di piega Parafango anteriore in fibra di carbonio   Panigale R Colorazioni Colorazione speciale “R” con cerchi ruota neri Dotazioni Motore 1198 cmc con componenti di derivazione Superbike Nuovo pacchetto elettronica con Inertial Measurement Unit (IMU) Riding Mode (Race, Sport, Wet) Ducati Safety Pack (Cornering ABS, DTC) DWC, EBC, DQS up/down Sistema di calibrazione automatica delle dimensioni degli pneumatici e del rapporto finale Sospensioni Öhlins meccaniche (forcella NIX30, ammortizzatore TTX36) Cerchi forgiati in lega leggera DDA+ GPS e visualizzazione angolo di piega Batteria Li-ion Pulsanti ausiliari Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile Strumentazione TFT con indicatore dell’angolo di piega Impianto di scarico in titanio 899 Panigale Colorazioni Rosso Ducati con cerchi ruota neri Artic White con cerchi ruota rossi Dotazioni Motore 898 cmc Riding Mode (Race, Sport, Wet) Ducati Safety Pack (ABS, DTC) EBC, DQS Ammortizzatore di sterzo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento