Royal Enfield: lo stile della tradizione

Royal Enfield: lo stile della tradizione
Royal Enfield Motors, la più antica casa motociclistica al mondo ancora in attività, sta portando avanti un ritorno negli Stati Uniti

Redazione - @InMoto_it

28.10.2014 ( Aggiornata il 28.10.2014 13:31 )

Royal Enfield Motors, la più antica casa motociclistica al mondo ancora in attività, sta portando avanti un ritorno negli Stati Uniti con l'aiuto di un ex dirigente della Harley-Davidson: Rod Copes (nella foto di Mark Hoffman, in sella ad una Continental GT) La Casa costruttrice, che ha sede in India, ha scelto Rod Copes perché in precedenza ha guidato gli sforzi di Harley in Asia e in altri mercati emergenti, per stabilire il suo marchio in Nord America con moto che ricorderanno quelle inglesi prodotte decenni fa. Royal Enfield ha prodotto le sue prime moto in Gran Bretagna nel 1901, due anni prima che William S. Harley e Arthur Davidson costruissero le loro prime moto per il grande pubblico. L'azienda, nota per le sue moto che racchiudono l'essenza del motociclismo vecchia scuola - un motore pulsante, elettronica semplice e prezzo contenuto - gode di altissima stima in India, che uno dei più grandi mercati del mondo per i veicoli a due ruote. Rod Copes ha lasciato Harley nel novembre del 2012, dove era vice presidente senior delle vendite globali, dopo una carriera durata quasi 20 anni. Attualmente è presidente della divisione di Royal Enfield del Nord America. Copes ora ha qualcosa in comune con Erik Buell: Buell Motorcycle Co. infatti era di proprietà di Harley-Davidson fino al 2009. Poi Buell ha costituito la Erik Buell Racing con sede a East-Troy, che è posseduta al 49% da Eroe Moto Corp, il più grande costruttore di moto in India. Hero ha portato a progettisti e ingegneri dalla Erik Buell Racing per implementare il suo team di sviluppo prodotto composto da 300 persone. Sulle 19 nuove moto che Hero prevede di presentare al New Dehlu Motorcycle Show all'inizio del prossimo anno, 13 derivano dal lavoro dei tecnici Buell. "Ho bisogno di sedermi a parlare con Erik perché sta lavorando a stretto contatto con Hero, e penso che ci sia molto che possiamo imparare gli uni dagli altri," ha detto Copes. Più di recente, Royal Enfield ha implementato moderni metodi di produzione e di ingegneria finalizzati alla produzione di motociclette affidabili ma che conservano ancora le caratteristiche delle moto più antiche. "Il motociclismo, alle sue radici, prevedeva soltanto un motore, un telaio e un paio di ruote. Il nostro vantaggio competitivo è tornare all'essenza della moto," ha detto Copes. Royal Enfield ha registrato una significativa crescita delle vendite. Secondo Copes, è prevista la produzione di oltre 280.000 moto quest'anno, rispetto alle circa 40.000 nel 2008. Il suo primo contatto con l'azienda è stato sei anni mentre era a capo della divisione Asia-Pacifico di Harley-Davidson, per aiutare Harley ad ottenere un punto d'appoggio in India, seconda nazione più popolosa del mondo. "Il mio primo viaggio in India è stato nel 2008 per vedere se Harley era pronta per l'India e se l'India era pronta per Harley-Davidson. E la risposta è stata 'sì' ad entrambe le domande," dice Copes. Mentre stava lavorando per Harley-Davidson, Royal Enfield lo ha invitato a visitare le sue fabbriche. La società ha condiviso la sua conoscenza del mercato motociclistico indiano e ha aiutato Harley a stabilirsi con un impianto di assemblaggio nel paese. "A un certo punto, abbiamo preso in considerazione di fare joint venture", ha detto Copes. Passato temporaneamente ad altre attività per rimanere più vicino alla sua famiglia, Copes è tornato ora nel settore delle moto con Royal Enfield, che è un marchio popolare in India, ma per il momento ha poche concessionarie degli Stati Uniti, di cui due in Wisconsin. Ed è su questo che Copes dovrà lavorare "Dobbiamo raccontare la nostra storia. Una volta che le persone sentono parlare di Royal Enfield, e capiscono che è la più antica Casa di moto al mondo ... è una grande storia. E ci sono un sacco di persone negli Stati Uniti che ricordano l'industria motociclistica nel 1960, quando fu dominata dalle aziende europee e inglesi moto ", spiega Copes. Royal Enfield ha recentemente introdotto una nuova moto, la 535cc Continental GT, ispirata ad una cafè racer degli anni Sessanta, senza elettronica e un cruscotto analogico. Monocilindrico, motore raffreddato ad aria, ha l'avviamento elettrico ma anche la tradizionale pedivella kickstarter. Davvero una rarità, ormai. Negli USA viene venduta a $ 6.000.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento