Yamaha WR450F Rally

Yamaha WR450F Rally
Un’inedita versione dell’enduro più potente di Casa Yahama: è un progetto di Rebel X Sports, del pilota Manuel Lucchese

Redazione - @InMoto_it

24.10.2014 ( Aggiornata il 24.10.2014 10:19 )

E’ pronta la Yamaha WR450F Rally. una versione speciale della enduro più potente della gamma Off-Road Competition. A gennaio al Motor Bike Expo di Verona avevamo visto in anteprima il prototipo: un’inedita versione dell’enduro dedicata agli amanti del fuoristrada più estremo, primo progetto Rebel X Sports del pilota Manuel Lucchese. Obiettivo del campione del mondo Baja 2012 con alle spalle diverse partecipazioni al Rally Dakar era di sviluppare un mezzo ad ottimali prestazioni e con componenti speciali di qualità ad un costo accessibile, adatto a quei piloti amatori alla ricerca di una moto affidabile, maneggevole ed intuitiva, per gareggiare anche nei più impegnativi rally internazionali. Nel mese di maggio è stato effettuato il primo test per il WR450F Rally che ha debuttato nel Campionato Italiano Baja guidato proprio da Lucchese protagonista della vittoria assoluta con tanto di conquista della leadership di classifica di campionato, confermando così anche l’ottimo lavoro di sviluppo del mezzo. Elemento distintivo di questa versione dell’enduro tre diapason è che, senza necessità di modifiche, è pronta per partecipare ai rally. Yamaha WR450F Rally ha una capienza benzina di 29 litri distribuiti in due speciali serbatoi in plastica per un’autonomia di 300 km circa, un paramotore con riserva d’acqua, una speciale protezione per la pompa dell’acqua ed una cassetta porta attrezzi capiente per poter eliminare l’uso del marsupio favorendo cosi la distribuzione del peso in basso. La strumentazione viene fornita con porta roadbook elettronico, tripmaster e pulsantiera che comanda entrambi gli strumenti di navigazione. Montata sulla torre porta strumentazione sono presenti il supporto Iritrack (obbligatorio per le competizioni internazionali), il supporto per le antenne GPS ed Iritrack, la scatola dei fusibili ed uno switch per i fari. La torre ha un innovativo attacco (ricavato dal pieno) dove il telaio non viene né forato né saldato rendendo così il montaggio e lo smontaggio particolarmente rapidi per convertire velocemente la moto ad utilizzo enduro. I fari sono a led da 50 watt ciascuno e montati all’interno di una conchiglia per evitare il riflesso sul cupolino. Quest’ultimo è diviso in tre sezioni e stampato in plastica abs e plexiglass trasparente ed è montato con 6 sganci rapidi senza necessità di chiave dedicata. Il terminale di scarico è stato ridisegnato per migliorare le prestazioni del motore ai bassi e agli alti regimi e la stessa centralina è stata modificata per rendere al meglio nei percorsi Rally dove le velocità sono più alte rispetto all’enduro classico. Proprio per sostenere le velocità più elevate è stato aumentato il diametro del disco anteriore a 270 mm, montato tramite un apposito supporto. La batteria al litio da 14Ah pesa soli 700 grammi e promette di fornire potenza sufficiente per alimentare contemporaneamente porta roadbook, Gps, Iritrack ed altri strumenti come ripetitori ed antenne senza il rischio di rimanere con la batteria a terra. I serbatoi e parte del cupolino sono rivestiti con adesivi in crystal per proteggere la moto dai graffi e per dare a WR450F Rally un look aggressivo dal carattere Racing. Prezzo: € 13.490,00 (Iva esclusa) Per i precedenti modelli Yamaha WR450F è a disposizione un kit di conversione esclusivamente da Rebel X Sports al prezzo di € 5.690 Iva esclusa. Sono disponibili ulteriori optional come la ruota posteriore con parastrappi, gli ammortizzatore di sterzo, una grafica personalizzata ed altri utili accessori.  
Arriva la Yamaha WR450F Rally

Arriva la Yamaha WR450F Rally

Un’inedita versione dell’enduro più potente di Casa Yahama: è un progetto di Rebel X Sports, del pilota Manuel Lucchese

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento