BMW R 1200R: la Roadster con il Boxer

BMW R 1200R: la Roadster con il Boxer
Un video per scoprirla: dal debutto della R 32, che risale a 91 anni fa, la combinazione di un modello Roadster con il Boxter è un binomio affascinante

Redazione - @InMoto_it

11.04.2013 ( Aggiornata il 08.10.2014 10:55 )

Dal debutto della R 32, che risale ormai a 91 anni fa, la combinazione di un modello Roadster con il motore Boxter risulta un binomio affascinante. Soprattutto quando il classico Boxer promette non solo una spinta entusiasmante ma anche una sonorità unica. Concepiti per divertire sia nella guida rilassata che in occasione di gite dinamiche e sportive su strade extraurbane o quando si parte in vacanza in due con del bagaglio, i modelli Roadster con motore Boxer di BMW Motorrad si arricchiscono ora della nuova R1200 R. Il motore Boxer della  R 1200 R corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata  incrementata nell’intero arco di regime, completandola con una curva di coppia più equilibrata. Il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto. Un air box rivisitato, cornetti di aspirazione dalla forma nuova nonché un radiatore ad acqua montato centralmente descrivono la snella silhouette frontale che contraddistingue ogni modello Roadster. Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, la nuova R 1200 R offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 R viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”. Per la nuova R 1200 R è stato sviluppato appositamente un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante. Grazie alla sospensione anteriore realizzata come forcella telescopica upside-down e alla sospensione posteriore Evo Paralever, la ciclistica riprende i classici principi di un modello Roadster, trasferiti da BMW Motorrad all’era moderna. Elevata precisione di sterzo, fedeltà di traiettoria, handling e rigidità dei freni: questi erano gli obiettivi prioritari definiti nel capitolato di sviluppo della ciclistica. Nella progettazione della nuova R 1200 R gli ingegneri di BMW Motorrad hanno perseguito coerentemente l’obiettivo di costruire un modello Roadster dalla guida estremamente attiva, dall’indole dinamica, equipaggiato con ruote a 10 raggi e stilisticamente con un linguaggio formale ispirato alla supersportiva S 1000 RR.
Seat Leon SC, coupé con prezzo da 17.620 euro
  p90163237-highres

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento