BMW S 1000 RR: sempre più racing

BMW S 1000 RR: sempre più racing
Un video con le immagini in anteprima della supersportiva bavarese presentata a Intermot

Redazione - @InMoto_it

08.04.2013 ( Aggiornata il 07.10.2014 20:44 )

La nuova BMW S 1000 RR ha debuttato in anteprima mondiale all’Intermot 2014. La nuova generazione della supersportiva nata nel 2009 si distingue per un’erogazione di coppia ottimizzata e una coppia massima di113 Nm, una potenza motore incrementata di 4 kW (6 CV) per un totale di 146 kW (199 CV) e una riduzione di peso di 4 kg a 204 kg in ordine di marcia con Race ABS di serie.
Citroën Wild Rubis Concept
A livello di motore, la performance  della nuova RR è il risultato di una testata cilindri rivisita e dotata di una nuova geometria dei condotti, di un nuovo albero a camme d’ aspirazione e di valvole d’ aspirazione ulteriormente alleggerite. L’air box dal volume ottimizzato e il sistema di aspirazione con cornetti accorciati provvedono inoltre a una preparazione della miscela ancora più efficiente. Un altro tema centrale degli interventi di ottimizzazione della potenza e della coppia è il nuovo impianto di scarico, alleggerito di circa 3 kg, che funziona senza pre-silenzionatore. Infine, la guidabilità e la capacità di spunto traggono profitto dall’aumento di coppia, disponibile a partire da circa 5.000 g/min, da un andamento di coppia ancora più lineare nonché da un ampio campo di coppia massima, richiamabile da circa 9.500 g/min (112 Nm) fino a 12.000 g/min (113 Nm). Il profilo della nuova RR è stato affilato, con un’architettura del telaio nuova, più leggera, nonché ottimizzandone la rigidità e flessibilità. In combinazione con una geometria della ciclisticaperfezionata, valori di angolo del cannotto di sterzo, dell’avancorsa e del passo, nonché posizione del pivot forcellone posteriore definiti ex novo, la nuova RR offre un handling perfezionato e una maggiore trazione. A richiesta, la nuova S 1000 RR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional Dynamic Damping Control DDC a regolazione elettronica, noto dalla HP4: il sistema è stato ulteriormente perfezionato cosicché il pilota non deve accettare più compromessi nel setup della ciclistica. Regolazione ottimale grazie a tre modalità di guida di serie e a due settaggi supplementari disponibili nell’ambito dell’optional “Modalità Pro“. Per garantire un setting ottimale a tutte le condizioni di utilizzo, la nuova RR è equipaggiata già di serie con le tre modalità “Rain”, “Sport” e “Race”. Nell’ambito dell’optional “Modalità Pro”  può essere dotata delle due modalità supplementari “Slick” e “User”. Ulteriori caratteristiche dell’optional “Modalità Pro” sono il Launch Control per le partenze da corsa nonché il Pit-Lane-Limiter a configurazione libera che consente di rispettare con precisione la velocità nella corsia dei box. Un  effetto secondario è la sonorità, nota dalle gare motociclistiche, che si sviluppa ogni volta che vengono utilizzati questi equipaggiamenti. Il cambio elettroassistito HP Pro, disponibile come optional, permette di aumentare o di scalare le marce in frazioni di secondo, senza dovere attivare la frizione.      

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