Kawasaki GPZ 900 R: il 2020 potrebbe essere l'anno giusto

Kawasaki GPZ 900 R: il 2020 potrebbe essere l'anno giusto

Indizi sempre più incalzanti lasciano intravedere un sempre più probabile ritorno per quella che fu una moto storica di Kawasaki

23.12.2019 17:40

Torna o non torna? (Forse) torna. Il dubbio è quanto mai d'obbligo in questi casi, ma un recente video pubblicato da Kawasaki sulla sua pagina Youtube, che ripercorre la storia della famosa 4 cilindri, mette un po' di carne al fuoco riguardo un probabile my 2020 per la  GPZ900 R. Potrebbe accadere, come per Suzuki e la sua Katana, in nome di un mercato di mezzi "revival" che ha come pioniere proprio Suzuki.

Z900RS - Una base da cui partire in Kawasaki ce l'hanno già bella e pronta: l'attuale Z 900 RS offre una base tecnica di livello, sia dal lato ciclistico che di motore, con il 4 cillindri da 125 CV. Operazione più che fattibile e che allargherebbe la famiglia classic di Kawasaki andando ad affiancare le già citate Z 900 RS e Z900 RS Cafè.

Kawasaki Z900 RS Cafè: LE FOTO

Kawasaki Z900 RS Cafè: LE FOTO

Due colorazioni inedite ma sempre vintage per la rétro racer di Akashi: una grigia con linee del classico verde Kawasaki, incorniciate dal nero, e l’altra blu con linee in grigio, ma non anche sul cupolino come nell’altra versione.

Guarda la gallery

STORIA DI UN MITO - La GPZ 900, prodotta dal 1984 al 1999 in 3 versioni, era una moto decisamente sportiva (per i canoni di quel periodo), con linee dai tratti spigolosi della parte bassa della moto ad alternarsi a tratti più morbidi e rotondi che ritroviamo nella zona sella/serbatoio. Il motore era un 4 cilindri 16 valvole con raffreddamento ad acqua dalla ragguardevole potenza di 115 CV.
La velocità massima era di 260 km/h. Della 900 venne realizzata anche una versione ad alte prestazioni denominata R. La GPZ 900 R arrivò sotto i riflettori del cinema per essere stata la moto che nel film Top Gun "sfidò" con in sella Tom Cruise, in una epica scena, un caccia militare in fase di decollo. Scena che si ripete nell'ultimo capitolo in uscita nei cinema il prossimo anno. Chissà se in Kawasaki non stiano pensando di cogliere la palla al abalzo con una nuova GPZ 900 pronta per le passerelle 2020.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento