Suzuki V-Strom 1050 XT Pro, nuovo allestimento per chi ama l’avventura

Suzuki V-Strom 1050 XT Pro, nuovo allestimento per chi ama l’avventura

La Casa giapponese presenta la nuova versione accessoriata per affrontare anche i raid più impegnativi: aumentano praticità, capacità di carico e protezione per gli organi meccanici

Redazione - @InMoto_it

31.08.2020 19:50

Se è stata chiamata V-Strom 1050 XT Pro, un motivo ci sarà. Il modello Suzuki viene presentato in una nuova versione accessoriata che la Casa giapponese colloca al top della sua gamma Sport Enduro Tourer. Lo spirito viaggiatore della V-Strom 1050 XT si esalta grazie ai numerosi accessori dell’allestimento Pro: più praticità, più capacità di carico e maggiore protezione per gli organi meccanici.

Vediamo nel dettaglio cosa aggiunge il nuovo kit.

Paramotore in alluminio

La meccanica è avvolta dal paramotore in alluminio. Uno scudo che protegge da agenti esterni (sassi, vegetazione, ostacoli sul terreno). A proteggere il sistema di scarico e l’impianto di lubrificazione ci pensa, invece, la paratia che, contemporaneamente, garantisce anche un’equilibrata dissipazione del calore, anche nelle più afose giornate estive.

Barre paramotore

La V-Strom 1050 XT Pro è dotata di paracoppa in alluminio e, di conseguenza, si rende necessario l’utilizzo di tubi paramotore sagomati in modo diverso rispetto a quelli della V-Strom 1050 XT standard. Grazie alla loro forma, racchiudono radiatore e convogliatore: il sistema di raffreddamento e della carrozzeria viene, quindi, salvaguardato anche in caso di caduta.

Borse laterali in alluminio

Per sottolineare il carattere avventuroso della moto ci sono le due borse laterali in alluminio da 37 litri. Sebbene la capacità di carico sia notevole, l’ingombro laterale resta ridotto. Ma quali sono le caratteristiche di queste borse? Gli spigoli sono rivestiti da protezioni in plastica ad alta resistenza: si tratta di un sistema di guarnizioni che protegge il loro contenuto dall'acqua e dalla polvere. In più, sono dotate di maniglie per il trasporto a mano. Sbloccate le serratura, la borsa si apre verso l’alto.

Pedane maggiorate e regolabili

Le già robuste pedane della V-Strom 1050 XT di base, qui sono estese con rivestimento in gomma amovibile. Questo permette, dicono da Suzuki, un controllo maggiore della moto, anche quando il meteo non è dei migliori oppure il pilota indossa stivali da off-road. Le pedane sono anche regolabili, grazie a un sistema che ne modifica l’altezza e l’avanzamento: in questo modo, ogni motociclista può personalizzare la propria posizione di guida.

Suzuki V-Strom 1050 XT Pro: le caratteristiche

Oltre al kit, la V-Strom 1050 XT Pro è dotata di telaio a doppia trave in alluminio, sospensioni completamente regolabili, cerchi a raggi con pneumatici tubeless e monta un bicilindrico Euro 5 da 107 CV. Il sistema Suzuki Drive Mode Selector, inoltre, permette al pilota di scegliere tra tre diverse curve di erogazione. A gestire i vari dispostivi ci pensa il Suzuki Intelligent Ride System, che dialoga con una piattaforma inerziale Bosch in grado di rilevare ogni movimento della moto in sei direzioni lungo tre assi. Tra le tecnologie di bordo troviamo anche il controllo della trazione regolabile su tre livelli e disattivabile, il cruise control, l’assistenza alle partenze in salita PartiFacile e i sistemi FrenaInPIega e FrenaSicuro.

Prezzi e finanziamenti

Il prezzo di listino della V-Strom 1050 XT Pro è di 15.390 euro F.C. ed è disponibile in tre colorazioni (nero, giallo e con la livrea bicolore bianca e arancione). Per chi fosse interessato all’acquisti, fino al 30 settembre 2020 c’è un nuovo finanziamento a interessi zero dedicato in esclusiva alla famiglia V-Strom 1050. Questo piano prevede la possibilità di finanziare un importo compreso tra i 7.000 e i 12.000 euro e di restituire poi la cifra in 36 o 48 rate mensili con un Tan dello 0% e un Taeg che può oscillare tra il 1,13% e il 2,89% a seconda della cifra erogata e della durata scelta.

Suzuki GSX-R 1000, in Svizzera la fanno tutta in carbonio

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento