BMW, addio batterie agli ioni di litio. Il futuro? Quelle allo stato solido

BMW, addio batterie agli ioni di litio. Il futuro? Quelle allo stato solido

Simon Erhard, ingegnere della Casa di Monaco ha spiegato come non ci siano più margini di miglioramento e serva trovare un’alternativa

Redazione - @InMoto_it

07.12.2022 ( Aggiornata il 07.12.2022 13:00 )

Lo abbiamo detto molte volte, se l’elettrico nel mondo a quattro ruote ha ormai preso piede, sulle moto c’è un po’ più da fare. Certo, i modelli a batteria non mancano, ma sono in tanti quelli restii a rinunciare al motore tradizionale. A proposito di batterie, di recente alcune dichiarazioni di Simon Erhard, ingegnere BMW, stanno facendo discutere e aprono a nuovi scenari. Sulle batterie agli ioni di litio ha infatti affermato: “Dal punto di vista della densità energetica, direi che ci troviamo di fronte alla chimica ottimale delle celle agli ioni di litio in un'applicazione industrializzata e penso che si sia raggiunto il picco”. In altre parole, Erhard dice che siamo arrivati alla fine.

Il futuro secondo BMW

L’alternativa? Anche su questo, l’ingegnere non ha molti dubbi. La nuova frontiera delle batterie riguarda quelle allo stato solido: di recente apertura a Monaco è infatti il Cell Manufacturing Competence Center di BMW, dove si sta puntando molto sulla ricerca e sullo sviluppo di questa tecnologia. La Casa tedesca non ha mai nascosto la volontà di investire sull’elettrico, a quattro e due ruote (vedi lo scooter CE 04), e nel prossimo futuro sono attesi diversi modelli a batteria.

Ancora riguardo alle batterie a stato solido, Erhard ha poi spiegato che parte dei ritardi di questi anni sono dovuti soprattutto al pensiero comune che la chimica agli ioni di litio abbia ancora dei margini di miglioramento, portando diverse Case a concentrarvisi e a lasciare da parte altre possibilità. Ma con la Gen6, l’ultima generazione di batterie aglio ioni di litio firmata BMW, si è raggiunto il capolinea, afferma l’ingegnere. “Fra 10 anni, all'incirca, tutte le batterie saranno allo stato solido”, conclude. “Ma al giorno d'oggi, e diciamo ancora per prossimi tre-cinque-otto anni, faremo affidamento sulla tecnologia delle batterie agli ioni di litio. E poi, dal 2030, ci sarà, dal nostro punto di vista, una batteria operativa completamente allo stato solido”.

TEST BMW S 1000 RR 2023, I VOTI DEL #SOTTOESAME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento