Aidea AA-Wiz, dal Giappone uno scooter elettrico per la città

Aidea AA-Wiz, dal Giappone uno scooter elettrico per la città

Pratico, dall'autonomia di 123 km e progettato da un designer italiano: ecco il nuovo modello dell'azienda nipponica specializzata in modalità a zero emissioni

Redazione - @InMoto_it

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 12:31 )

Il marchio giapponese di mobilità elettrica Aidea ha deciso di prendere la sua piattaforma AA-Cargo, utilizzata per l'omonimo modello a tre ruote, e di trasformarla in un pratico scooter a due ruote: AA-Wiz, che proprio come l'AA-Cargo è stato progettato dal designer italiano Claudio Zanchini, con vani portabagagli integrati sia davanti che dietro.

Aidea AA-Wiz: dati tecnici

Il risultato è uno scooter elettrico futuristico e pratico, concepito per la guida urbana. Stile elegante, per un motore elettrico posteriore a mozzo e una batteria agli ioni di litio con una capacità di 3,85 kWh. Grazie alla struttura leggera, l'autonomia è di 123 km con una singola carica. Altre caratteristiche di rilievo dell'AA-Wiz sono i freni a disco anteriori e posteriori, un sistema di ricarica da 200V/100V per l'uso domestico e un adattatore per renderlo compatibile con i caricabatterie delle auto elettriche. Il modello è inoltre dotato di luci a LED, di un ampio display LCD digitale e di una porta USB integrata per ricaricare i dispositivi.

Aidea AA-Wiz: versioni, prezzi e arrivo sul mercato

Per quanto riguarda la disponibilità e i prezzi, Aidea propone l'AA-Wiz in tre varianti: Alpha, Beta e Pro. Le versioni Alpha e Beta hanno un prezzo di 528.000 yen (3.630 euro circa), mentre la versione Pro, più pregiata e dotata di un cestino anteriore per aumentare lo spazio di carico, ha un prezzo di 539.000 Yen (3.700 euro circa). L'arrivo sul mercato è previsto per la primavera del 2023.

LE MOTO ELETTRICHE PIÙ INTERESSANTI DI EICMA 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento