Yamaha PW-X3, nuova drive unit per ebike: piccola, leggera e potente

Yamaha PW-X3, nuova drive unit per ebike: piccola, leggera e potente

L’azienda ha progettato la sua unità per la nuova generazione di e-MTB europee. Il suo peso è di appena 2,75 kg

Redazione - @InMoto_it

02.09.2021 ( Aggiornata il 02.09.2021 09:59 )

Non è certo una novità che Yamaha sia attiva nel settore delle ebike. La Casa dei Tre Diapason già da diverso tempo progetta e produce bici elettriche: sforzi che sono stati ripagati, vista la richiesta crescente di questi mezzi del mercato. E come accade per le moto, andando avanti con la produzione e i modelli, si cerca di studiare ebike sempre più tecnologiche e avanzate. È il caso dell’ultima novità Yamaha: PW-X3, la nuova drive unit compatta progettata per la nuova generazione di e-MTB europee.

PW-X3 viene presentata come l’unità più piccola (-20% rispetto al modello PW-X2), più leggera (pesa 2,75 kg, il 10% in meno rispetto alla precedente) e potente del Marchio. Secondo quanto dichiarato, grazie agli 85 Nm di coppia, l’ebike può affrontare facilmente anche i terreni più insidiosi e garantisce un'erogazione istantanea della coppia al minimo impulso del pedale.

Troviamo di nuovo la staffa inferiore con interfaccia ISIS da 128 mm e, sempre stando alle dichiarazioni rilasciate da Yamaha, offre il miglior fattore Q di qualsiasi costruttore. Per la PW-X3, l’azienda ha studiato una precisa modalità di supporto automatico: sono tre le modalità di guida della ebike tra cui scegliere (Eco, Standard e High) in base alle condizioni del terreno. Il sistema riduce l'assistenza su strade pianeggianti, ma aumenta la potenza su quelle ripide. È stata poi realizzata anche la nuova Interface X, sul manubrio delle bici, con un telecomando con pulsanti ergonomici per una selezione facile e veloce. Sullo schermo a Led appaiono le varie spie con codice colore e un indicatore della batteria.

La novità però non è solo PW-X3. Yamaha ha anche progettato Crossover 400, batteria esterna (capacità 410 Wh, peso 2,8 kg, ricarica in 3 ore e mezzo), semplice da smontare con una chiave.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento