Continental e Varta: in arrivo un pacco batterie da 48V per e-scooter

Continental e Varta: in arrivo un pacco batterie da 48V per e-scooter

Il progetto pilota prevede celle leggere removibili da 9 kg in grado di permettere un'autonomia di 50 chilometri (raddoppiabile a 100 utilizzando due batterie) e una potenza di 10 kW

Redazione - @InMoto_it

13.08.2021 ( Aggiornata il 13.08.2021 16:25 )

L'obiettivo della partnership tra Continental e Varta – azienda tedesca dedita alla produzione di batterie e soluzioni per l’energia mobile – ha come target principale quello di sviluppare nuove tecnologie e prodotti che riescano in breve tempo a segnare un punto di svolta nelle soluzioni sostenibili nel campo dell’elettromobilità.

Per fare ciò, i due partner commerciali hanno pensato bene di lanciare un primo progetto pilota riguardante un pacco batterie sostituibile da 48 volt, ideale per veicoli a due ruote alimentati elettricamente.

Transizione ecologica? Occhio a non "sputtanare" tutto

Continental e Varta: ecco il pacco batterie sostituibile per e-scooter

Continental e Varta: ecco il pacco batterie sostituibile per e-scooter

Costituito da una cella ad alte prestazioni V4Drive ideata da Varta unita ad un sistema di gestione appositamente sviluppato da Continental, il pacco batterie permette un'autonomia di 50 chilometri (raddoppiabile a 100 utilizzando due batterie) e una potenza di 10 kW

Guarda la gallery

Cella ad alte prestazioni V4Drive

Secondo quanto fatto sapere dalle due aziende, il pacco batterie è costituito da una cella ad alte prestazioni V4Drive ideata da Varta, con tempi di ricarica super rapida, resistenza alle basse temperature e dal design compatto, unita ad un sistema di gestione appositamente sviluppato da Continental, che consente l'uso della stessa nelle applicazioni riguardanti il settore automotive.

Il progetto pilota prevede celle leggere removibili da 9 kg in grado di permettere un'autonomia al mezzo di 50 chilometri (raddoppiabile a 100 utilizzando due batterie) e una potenza di 10 kW.

Sarà la svolta per la mobilità elettrica?

Tale sistema, secondo le due aziende, andrebbe a colmare quella grossa lacuna di mercato inerente la mobilità sostenibile e che riguarderebbe la poca appetibilità degli e-scooter in relazione alla loro autonomia, alla loro velocità e alla loro ricarica.

"Insieme a Varta stiamo cercando di sviluppare una soluzione interessante per tutti quegli utenti che non hanno a disposizione un punto di accesso per la ricarica delle batterie integrate nei mezzi”, ha affermato Alex Rupprecht, Director Business Segment Driveline & Electrification di Continental.

La batteria sostituibile da 48 volt  basata sulla rivoluzionaria cella V4Drive - ha continuato Rupprecht - abbinata al nostro innovativo sistema di gestione consentirà la svolta della mobilità elettrica per un pendolarismo a lungo raggio su due ruote. Il sistema di batterie ha infatti un'elevata densità di potenza, soddisfa gli standard lato prestazioni e può essere facilmente rimosso dallo scooter e ricaricato rapidamente. Questa è una soluzione ideale per tutti gli utenti che non hanno la possibilità di ricaricare l’e-scooter nel proprio garage”.

Mob-ion AM1: al via il progetto per uno scooter a idrogeno

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento