Tacita T-Race Rally: dalla Dakar alla strada

Tacita T-Race Rally: dalla Dakar alla strada

Pierpaolo Rigo, CoFounder di Tacita, conferma: “Arriverà una versione omologata della moto. La presenteramo a gennaio alla Dakar in Arabia Saudita”

Fiammetta La Guidara

03.01.2020 ( Aggiornata il 03.01.2020 10:06 )

Che Tacita presenterà una moto alla Dakar in Arabia Saudita ve lo avevamo già annunciato (leggi qui).  La novità è che adesso Tacita ha iniziato a lavorare su una versione Dakar Rally della moto elettrica omologata per l’uso stradale.

“Oggi stiamo annunciando un grande traguardo per i fan dei rally e della moto in generale”, ha detto Pierpaolo Rigo CoFounder. ”Produrremo una versione omologata della T-Race Rally che presenteremo durante la Dakar in Arabia Saudita. Questa versione stradale è stata appositamente creata per rendere felici gli appassionati, per offrire loro il piacere di guidare e divertirsi durante la vita di tutti i giorni quando vanno al lavoro e per la libertà dei weekend”.

TUTTA NUOVA - La T-Race Rally è una moto completamente nuova che – annunciano da Tacita – riunisce il meglio delle versione precedente con i miglioramenti elaborati dai tecnici Tacita nel laboratorio R&D di Torino negli ultimi due anni.

La Tacita R-Race Rally SL ha un telaio nuovo, più leggero e ‘flessibile’. Ha anche un motore inedito, con il motore elettrico T44 che ha contribuito a ridurre il peso di ben 14 chili.
La nuova frizione, realizzata da Tacita R&D, è stata progettata per assistere il guidatore nelle peggiori condizioni di guida nella massima sicurezza.
La posizione delle batterie è stata modificata per spostare il baricentro di 12 cm verso il centro della moto e rendere la T-Race Rally SL ancora più facile da guidare.

Sarà fornita con un caricabatterie integrato da 3,5 o 7,0 kW con presa di tipo 2 per consentire la ricarica su una presa da 10, 16 o 32 A.

L’AUTONOMIA - La T-Race Rally SL verrà venduta con un pacco batteria da 18 kWh, che consentirà di guidare con un’autonomia fino a 220 km. Il calcolo è stato effettuato con il TRM - metodo Tacita Range, che prevede un utilizzo su strade pubbliche, senza alcun controllo esterno, in modo che l’esperimento sia replicabile. Il test prevede partenze da semafori o da stop, fino a raggiungere il limite di velocità previsto dal codice stradale, la frenata rigenerativa su ‘off’, per far andare la moto con il minimo sforzo, e su on solo nelle discese, e decelerazioni progressive.
 
QUANDO E QUANTO -  La nuova Tacita T-Race Rally SL arriverà il secondo trimestre del 2020 sia Europa eche negli Stati Uniti. Si può già pre-ordinare sul sito ufficiale di Tacita.
La Tacita T-Race Rally SL con motore da 44 kW e pacco batteria da 18 kWh costa, per il mercato europeo, 22.983 euro franco fabbrica (escluse IVA, tasse governative, spese del concessionario e la manodopera per l'eventuale installazione degli optional). Sarà più cara negli Stati Uniti, dove con le spese di esportazione costerà invece 27.580 dollari, equivalenti a quasi 30.900 euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento