VESPA 150 TAP: pronta alla battaglia

VESPA 150 TAP: pronta alla battaglia

Non tutti sanno che, negli anni ‘50, anche l’iconico scooter di Pontedera fu chiamato alle armi...

04.08.2017 08:46

1, 10, 100.000 Vespa. E pensate, ha fatto anche il servizio militare! Da sempre destinato agli usi più disparati - da “auto” di famiglia nel dopoguerra, a inarrestabile macchina giramondo, tra le mani dell’indimenticabile Giorgio Bettinelli - l’iconico scooter di Pontedera può vantare in curriculum anche una presenza nelle forze armate; più esattamente, negli anni '50, tra le fila dell’esercito francese

Vespa 150 TAP: chiamata alle armi FOTO

Vespa 150 TAP: chiamata alle armi FOTO

Si chiamava 150 T.A.P. ed era in dotazione alla Legione Straniera e al corpo dei Paracadutisti (poteva infatti essere paracadutata, pronta all’azione, in pieno scenario bellico). Il suo equipaggiamento prevedeva 1 cannone (senza rinculo, da 75 mm, prodotto in U.S.A. e utilizzato da tutte le truppe del Patto Atlantico), 6 munizioni, 2 taniche per il carburante ed un piccolo carrello. Un mezzo che, nonostante il peso di 115 kg, poteva vantare un’elevata maneggevolezza che lo rendeva perfetto come veicolo tattico leggero.

Tra le tante missioni della Vespa, all'interno della sua gloriosa storia, anche la chiamata alle armi come veicolo tattico leggero nell'esercito francese

Guarda la gallery

PRIMA VESPA DA BATTAGLIA

Si chiamava 150 T.A.P. ed era in dotazione alla Legione Straniera e al corpo dei Paracadutisti (poteva infatti essere paracadutata, pronta all’azione, in pieno scenario bellico). Il suo equipaggiamento prevedeva 1 cannone (senza rinculo, da 75 mm, prodotto in U.S.A. e utilizzato da tutte le truppe del Patto Atlantico), 6 munizioni, 2 taniche per il carburante ed un piccolo carrello. Un mezzo che, nonostante il peso di 115 kg, poteva vantare un’elevata maneggevolezza che lo rendeva perfetto come veicolo tattico leggero.

ROBUSTA E AFFIDABILE

Il motore 150, lo stesso della Vespa VL3, garantiva una velocità massima di 66 km/h e, soprattutto, un’autonomia molto buona di circa 200 km. Il telaio invece era rinforzato da un tubo che, circondando lo scudo anteriore, creava una sorta di paraurti mentre una griglia parasassi proteggeva al meglio il faro. La Vespa 150 T.A.P. fu prodotta in 600 esemplari dal 1956 al 1959 in due colorazioni mimetiche: verde e sabbia

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento