Royal Enfield Bullet, il "Pavone" blu che va a Diesel

Royal Enfield Bullet, il "Pavone" blu che va a Diesel

In India è stato restaurato un esemplare della Bullet 350, riverniciato di blu e con propulsore alimentato a gasolio: un bobber vintage che non passa inosservato

Redazione - @InMoto_it

18.07.2020 ( Aggiornata il 18.07.2020 10:51 )

Si chiama "Navilu", e in lingua Kannada (parlata nel sud dell'India) significa "Pavone". Nome insolito per una moto. Ma ha qualche particolarità: è una Royal Enfield Bullet 350 del 1959 customizzata dal negozio di motociclette indiano Time Cycles e va a Diesel. Senza dimenticare l'ultimo dato di fatto: non passa inosservata.

Royal Enfield Bullet 350, il "Pavone" Blu FOTO

Royal Enfield Bullet 350, il "Pavone" Blu FOTO

In India è stato restaurato un esemplare della Bullet 350, riverniciato di blu e con propulsore alimentato a Diesel: un bobber vintage che non passa inosservato, soprattutto grazie al colore e al volano

Guarda la gallery

MOTORE DIESEL DA 6,3 CV

Venuto in possesso di questo bobber classico, Time Cycles ha deciso di restaurarla, impiegando molti mesi per riuscirci. Non è stata intaccata la peculiarità della moto, ovvero la sua motorizzazione Diesel, già presente al momento del ritrovamento. Il propulsore di questa Royal Enfield era (è) un Greaves-Lombardini da 6,3 cavalli e 20 Nm di coppia, utilizzato perlopiù per scopi agricoli. Essendo un Diesel, i consumi sono molto ridotti: con un litro e poco più, la moto riesce infatti a percorrere 100 km.

ESTETICA: SPICCA IL VOLANO

In seguito Time Cycles si è rimboccata le maniche per realizzare un bobber vintage ma nuovo di zecca. Ha così rinnovato la sella a molla rivestendola di pelle cucita a mano, pensando pure ad aggiornare il sistema elettrico, che da 6V è passato a 12V: in tal modo, è stato possibile creare delle luci a LED per i fari della motocicletta. Impossibile non notare il volano, appositamente rifinito e dipinto in modo da spiccare tra le componenti ciclistiche.

Royal Enfield Interceptor: ecco la Scrambler by MCH

UN "PAVONE" BLU

La verniciatura blu, così accesa e brillante, provvede a fare in modo che la moto venga notata: un magnifico esempio di restauro riuscito, per una motocicletta vintage capace di lasciarsi ammirare nel passato e nel presente, anche attraverso una customizzazione. A proposito del nome: perché "Pavone"? Perché sotto il vetro del tachimetro è presente una vera piuma di pavone. Per vederla all'opera, cliccate play al video di seguito.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento