Harley-Davidson Racer Replica del 1916: all’asta per 48.000 euro

Harley-Davidson Racer Replica del 1916: all’asta per 48.000 euro

La fedele riproduzione realizzata oltre 10 anni fa da un museo svedese è stata messa in vendita e non sono mancate le richieste

Redazione - @InMoto_it

06.05.2021 ( Aggiornata il 06.05.2021 10:36 )

La trovata (geniale) del museo svedese MC Collection risale a circa 10 anni fa, ma solo ora è salita agli onori della cronaca. Il museo aveva realizzato una fedele replica di una Harley-Davidson racer Model 11K di inizio ’900 che recentemente è stata battuta all’asta da Mecum Las Vegas per ben 57.750 dollari (circa 48.000 euro).

L’asta fa notizia, il prezzo pure, ma quello che ci interessa è capire come sia nato questo gioiellino, che è spinto da un motore V-Twin originale del 1916 di una Harley-Davidson Model F. Il motore era stato acquistato intorno al 2005, sempre in Svezia, e da lì era nata l’idea nella mente di Lasse Olsson, il responsabile del progetto per MC Collection. Al motore è stata poi abbinata la replica di un telaio Keyston (anche questo, sempre nel 1916) e piastre in acciaio. Per farlo, è venuto in aiuto di Olsson il tedesco Christian Henn: quest’ultimo, oltre a realizzare un telaio identico all’originale Harley-Davidson, ha anche realizzato la forcella. Antique Motorcycle Works, invece, ha fornito il serbatoio del carburante e la pompa dell’olio; Heilma la sella; Fred Lange i mozzi delle ruote; infine, qualche parte arriva anche da Competition Accessories, direttamente dagli Usa.

Paragonare questa replica a un originale non è possibile, ma va ammesso che il risultato è piuttosto convincente. E a essere convinti, infatti, sono stati anche i partecipanti all’asta che si sono dati battaglia per averla.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento