Suzuki SV650 Raid 'Yellow Weapon Series' by Oberdan Bezzi

Suzuki SV650 Raid 'Yellow Weapon Series' by Oberdan Bezzi

Rinnovata di recente la “big” V-Strom, a breve la Casa giapponese potrebbe mettere le mani anche sulla media 650. Un’ipotesi che il designer Oberdan Bezzi interpreta così

26.12.2019 21:18

Chiariamo subito una cosa: sarebbe più sensato chiamarla V-Strom e non SV, e se mai qualcosa di simile dovesse vedere un giorno la luce, il suo nome sarebbe proprio V-Strom 650 (750?); ma il rendering che vi mostriamo fa parte di una serie di modelli denominati “Yellow Weapon Series” (altri li potete vedere nelle due foto in basso, a chiusura del pezzo) che l’inesauribile Oberdan Bezzi ha pensato di disegnare, per reinterpretare la celebre SV650, naked bicilindrica giapponese dalle 1000 virtù meccaniche e dalla ciclistica robusta, che però, nel tempo, ha un po’ perso appeal tra gli appassionati. Perché, quindi, non sfruttarne la base per reinventarla in forme nuove?

QUESTA LA SCINTILLA, quello in alto, l’ultimo risultato proposto: una adventure-bike in grado di cavalcare l’onda enduro/crossover del momento, alimentata da moto come la recente Yamaha Ténéré 700, a cui questa ipotetica Suzuki si avvicinerebbe per filosofia progettuale e target. Una moto, quindi, grintosa e versatile, da utilizzare a 360° tutti i giorni, dalle esplorazioni cittadine a quelle vere, anche lontano dalle tracce d’asfalto.

LE CITAZIONI ESTETICHE ai modelli leggendari di Casa Suzuki non mancano, vedi la DR Big, come non manca una certa aria da moto pronta a tutto. Certo, a volerci riflettere sù in maniera concreta, difficilmente, in futuro, quel motore rimarrà un 650. Le normative anti-inquinamento incombono e le leggi del marketing (con una concorrenza posta a quota 700), potrebbe suggerire un più suggestivo salto di numeri in zona 750. Insomma, un V-Strom 750.

COSA VE NE PARE di questa interpretazione di Bezzi? In basso, altre due “Yellow Weapon Series” costruite attorno al roccioso bicilindrico di Hamamatsu.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento