Letture InMoto: ‘Omo Nero e Bucefalo 450.000 kilometri insieme’

Letture InMoto: ‘Omo Nero e Bucefalo 450.000 kilometri insieme’

Un affascinante diario on the road per assaporare il brivido dell’avventura in solitaria. Protagonisti, Francesco Loreti e la sua Bucefalo, con quasi 500.00 km all’attivo

17.12.2019 ( Aggiornata il 17.12.2019 17:14 )

Torna in libreria con un nuovo editore (Fabio Versiglioni della Futura Edizioni), il libro di Francesco Loreti, che rispetto alla precedente edizione (Morlacchi) si propone con una veste grafica rinnovata e arricchito da cinque nuovi viaggi, ispirati da altrettanti illustri personaggi: Vincent Van Gogh, Ernest Hemingway, Annibale Barca, Werner Von Braun e Otto Rahn.
Il libro ripercorre 14 lunghi anni, suddivisi in 18 viaggi raccontati con insolito piglio culturale, trascorsi dall’autore in sella ad una potente e infaticabile BMW dalla proverbiale affidabilità, ribattezzata Bucefalo. Una moto che, prossima oramai al mezzo milione di chilometri (450.000 al momento della pubblicazione del libro), tira avanti sempre con lo stesso motore, grazie anche alle cure del fidato meccanico Alberto Palma. 

IL BRIVIDO DELL’AVVENTURA - Nel libro, l'autore racconta la sua vita on the road, il brivido dell'avventura che solo i viaggi in solitaria sanno offrire, quando il rischio diventa risorsa e scoperta delle diversità. Le stesse diversità dei popoli che hanno ispirato la Scuola di Lingue Estere dell'Esercito e l'Università degli Studi di Perugia ad organizzare una tavola rotonda sul tema, per la presentazione del libro nell’Aprile di quest'anno.

UNA STORIA CHE SI ERA FATTA GIÀ FATTA NOTARE - Proprio così, infatti nel luglio del 2015, la fedele Bucefalo è stata premiata dall'allora Presidente della BMW Motorrad, Stephan Schaller, durante il noto raduno del marchio bavarese a Garmisch Partenkirchen, ed alcuni racconti dei viaggi di questa moto sono stati riportati dalla stampa specializzata negli anni tra il 2016 e il 2017.

I RICAVI VANNO IN BENEFICENZA - Francesco Loreti, che nella vita fa l’avvocato, ha deciso di devolvere le royalty del libro alla nota associazione a scopo benefico "Bikers for Life", e già ad oggi ha contribuito con ottimi risultati per la costruzione di una scuola elementare in Guinea Bissau per tutti quei bambini meno fortunati.

“Lungo questi interminabili 450.000 km percorsi, l’Omo Nero perviene ad una incontrastata verità: se la più grande ricchezza a nostra disposizione è il tempo, obbligo morale di ciascuno di noi è quello di trascorrerlo al meglio viaggiando, mettendosi così alla prova attraverso una quotidiana sfida dei propri limiti”. 

SCHEDA LIBRO

TITOLO: ‘Omo Nero & Bucefalo 450.000 kilometri insieme
AUTORE: Francesco Loreti
EDITORE: Futura Edizioni
PREZZO: 18.00 euro

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento