Per il momento è solo un concept, ma qualora dovesse essere prodotto per il mercato avrebbe un prezzo di 300mila euro
L'UDX (Unlimited Drone eXperience) è un' azienda ceca che si pone l'obiettivo di sovvertire la mobilità in aria, e lo vuole fare con Airwolf, una sorta di moto elettrica a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Forse potrebbe essere difficile da immaginare, eppure è un drone da diporto soltanto che, in questo caso, è delle dimensioni giuste per poterlo guidare.
L'Airfolwf è stato progettato per due persone e dovrebbe essere sicuro grazie alla manovrabilità garantita dalle capsule di propulsione inclinabili, con eliche ad alta velocità racchiuse in un alloggiamento che evita il contatto col mondo esterno. Conta 4 motori, che hanno una potenza combinata di 430 CV e ognuno dei quali può essere controllato individualmente. I suoi stabilizzatori, invece, sono sagomabti e sembrano delle ali.
Secondo quanto dice l' UDX, questi generano circa il 50% della portanza in volo, migliorando così l'efficienza e l'autonomia. Inoltre, l'azienda dice anche che il velivolo può raggiungere una velocità massima di circa 90 km/h. Per il momento, l'Airwolf è solo un concept e sta venendo testato ma, qualora venisse prodotto per introdurlo nel mercato, avrà un prezzo di 320.000 dollari, pari a 300.000 euro.
Link copiato