Google Maps ora suggerisce anche i percorsi ecosostenibili

Google Maps ora suggerisce anche i percorsi ecosostenibili

La nuova funzione, che ha debuttato in Usa, Canada e Germania, arriva anche in Italia: tragitti a minor impatto ambientale e maggior risparmio

Redazione - @InMoto_it

19.09.2022 ( Aggiornata il 19.09.2022 10:20 )

Mettersi in viaggio oggi comporta prestare attenzione a tutta una serie di aspetti che prima venivano tenuti in considerazione in maniera minore. Due tra tutti? La sostenibilità (tema molto caldo e al centro del dibattito mondiale) e il prezzo del carburante che negli ultimi mesi ha reso la vita davvero difficile agli italiani (e non solo). Sembra quasi una coincidenza, dunque, che Google Maps abbia lanciato una nuova funzionalità. Ecco di cosa si tratta.

Adesso anche in Italia

La nuova funzione, in realtà, ha già debuttato negli USA, in Canada e in Germania, e adesso viene rilasciata anche ad altri Paesi (Italia compresa). La novità sono i percorsi ecosostenibili, ovvero tragitti di percorrenza suggeriti da Maps sulla base dell’impatto ambientale e del risparmio in termini energetici. “Oltre a mostrare il percorso più veloce, Google Maps mostra anche quello ottimizzato per ridurre il consumo di carburante e di emissioni”, spiega Adam Elman, Head of Sustainability in EMEA di Google. “Nel determinare i percorsi prendiamo in considerazione diversi fattori, come la qualità della strada, la direttività del percorso, le condizioni del traffico in tempo reale e altro ancora. Ora stiamo semplicemente aggiungendo il risparmio di carburante come ulteriore fattore, perché sappiamo che risparmiare sul carburante è importante per gli automobilisti”. Il sistema è basato sui dati raccolti da Google, dal Laboratorio Nazionale per le energie rinnovabili del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e dall'Agenzia Europea dell’Ambiente, messi a confronto con le abitudini di guida di automobilisti e motociclisti. Di quanto sia il risparmio nel seguire il percorso ecosostenibile suggerito da Maps ancora non lo sappiamo.

TOP 5, VIAGGI IN MOTO: DOVE ANDARE A SETTEMBRE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento