Rewind, Suzuki RGV Gamma 250: Tempi da sogno

Rewind, Suzuki RGV Gamma 250: Tempi da sogno

Il fascino, la linea le prestazioni di quelle che erano le 250 GP vennero concentrate in questa elegante e grintosa replica stradale con motore 2 Tempi; dotata di una tecnica raffinata per soddisfare anche i palati più esigenti e mettere paura anche alle moto di grossa cilindrata

Redazione - @InMoto_it

03.09.2021 16:29

Da InMoto di Agosto 1991

Il compatto dimensionamento, il peso contenuto la notevole potenza erogata del pepato propulsore sono garanzia di sicuro divertimento nella guida, soprattutto sui percorsi tortuosi dove l'abilità del pilota consente di mettersi alle spalle moto di cubatura anche quadrupla.

Tra le migliori caratteristiche segnaliamo l'equilibrio e la sicurezza anche alle andature limitate.

Maneggevole e ben bilanciata la RGV 250 è caratterizzata da un comportamento sempre neutro ed equilibrato sia impiegandola in modo sportivo che andandoci a spasso. Proprio per questo, nonostante il grintoso aspetto, può essere condotta anche da chi non ha grossa esperienza, visto il limitato impegno richiesto. Deve solo di essere indirizzata, visto che azzecca spontaneamente inclinazioni e traiettorie ideali così come, nelle svolte più lente lo sterzo non tende ad appesantirsi, facilitando così l’ingresso in curva, ma anche perdonando eventuali errori. 

Con estrema facilità consente rapide variazioni di inclinazione

Deve solo di essere indirizzata, visto che azzecca spontaneamente inclinazioni e traiettorie ideali così come, nelle svolte più lente lo sterzo tende ad appesantirsi, facilitando così gli ingressi in curva, ma anche perdonando eventuali errori. Sul veloce l'avantreno non accenna mai ad alleggerirsi e, con estrema facilità, è in grado di consentire rapide variazioni di inclinazione o correzione di traiettoria.la taratura delle sospensioni, tendenzialmente soffice, non compromette la corretta motricità del posteriore, nemmeno sullo sconnesso, favorendo tenuta e stabilità anche le massime inclinazioni.

Nelle staccate al limite gli unici fastidi sono rappresentati da possibili saltella menti dell'avantreno e da qualche fondo corsa, difficilmente rimediabili per la mancanza di regolazione sull'idraulica della forcella. Decisamente più in forma è il comportamento del posteriore particolarmente ricettivo alle innumerevoli possibilità di taratura del mono ammortizzatore compensando, in parte, le carenze dell'avantreno.

Ben strutturati per l'impiego sportivo si sono rivelati gli organi di trasmissione ad iniziare dal perfetto rendimento messi in luce dalla frizione, dolcissima nell'innesto, modulabile e la cui dosabilità consente ottimi stacchi da fermo. Analogamente il cambio risulta correttamente spaziato per ogni tipo di impiego, accusa solo innesti non propriamente silenziosi.

Le prestazioni assolute sono davvero sorprendenti, considerata la ridotta cubatura di questo propulsore in grado di dare filo da torcere a moto a quattro tempi di 400-500 cm³.  Rispetto alla versione 1990 le prestazioni sono aumentate, così come la potenza è stata incrementata, ma il grosso lavoro a portato a migliorare l'erogazione e la regolarità di funzionamento tanto che ora è possibile riprendere, anche con il rapporto più lungo, da un modestissimo numero di giri. La maggiore sostanza inizia in prossimità dei 5000 giri cui segue una prima avvertibile entrati in coppia verso i 7500-8000 giri ed una seconda superata i 10.000 giri che portano rapidamente l'indicatore del contagiri a superare la zona rossa senza evidenti difficoltà.

L'esuberanza delle prestazioni, oltre che dalla notevole potenza specifica, è sottolineata da quasi 58 cavalli ottenuti alla prova al banco, con un incremento di oltre cinque cavalli rispetto al precedente modello ottenuti senza penalizzare l'ottimo equilibrio globale.

Suzuki RGV Gamma 250 '91 FOTO

Suzuki RGV Gamma 250 '91 FOTO

Il fascino, la linea le prestazioni di quelle che erano le 250 GP vennero concentrate in questa elegante e grintosa replica stradale; dotata di una tecnica raffinata per soddisfare anche i palati più esigenti e mettere paura anche alle moto di grossa cilindrata

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento