Rewind, Honda Pacific Coast 800: la moto in smoking

Rewind, Honda Pacific Coast 800: la moto in smoking

Verso la fine degli anni '80 Honda sfornò una moto capace di unire il mondo delle due e delle quattro ruote con una proposta innovativa e ancora oggi ricca di fascino

02.01.2021 11:48

Sul numero 201 del 1990 di InMoto scrivevamo in merito alle doti dinamiche:

“Le dimensioni tutt'altro che contenute della PC 800 lasciano un po' scettici sulla sua reale facilità di guida. Nel misto-stretto, invece, la padronanza di questo mezzo non conosce limitazioni di sorta, lo sterzo risponde in modo diligente ai comandi impartiti dal pilota con l'avantreno che rimane ben saldato al suolo in ogni circostanza. Col salire della velocità. A fianco di un'elevata precisione direzionale, aumenta sensibilmente l'inerzia che non consente fulminee correzioni di inclinazione o traiettoria.

Sullo sconnesso comunque, la taratura “controllata” delle sospensioni non porta mai ad incappare in vistosi ondeggiamenti ed oscillazioni tali da costringere a rallentare l'andatura. Anche il peso, evidentemente collocato in modo equilibrato, non pone limitazioni di sorta mentre sui veloci curvoni guidati non è raro riscontrare nel comportamento della Pacific Coast una certa tendenza dell'avantreno ad allargare se si eccede con la velocità. Le ottime possibilità di inclinazione (rare in macchine di questo tipo) sono assecondate da coperture dotate di discreto grip mentre nelle improvvise variazioni di velocità si deve lavorare con più determinazione di manubrio negli inserimenti in curva”.

Ma...che senso ha una moto che si crede un'auto?

Probabilmente lo scopo del marketing USA era quello di offrire mobilità su due ruote anche a chi è da sempre stato affezionato alle quattro, offrendo un prodotto che potesse far sentire a proprio agio con chicche tecniche e di comfort che unissero i due mondi. Il prezzo di circa 14 milioni di lire nel mercato italiano non era affatto basso, anzi era pure caruccia, e per questo non si è mai trattato di un progetto dedicato alle masse, ma più che altro a quegli uomini in carriera che amano girare in città in maniera comoda con lo smoking e fare qualche gita fuori in totale relax. Proprio quei “colletti bianchi” a cui si riferisce il centro stile americano.

Rewind, Honda Pacific Coast 800 FOTO

Rewind, Honda Pacific Coast 800 FOTO

Erano gli anni '80, decennio di enormi cambiamenti sociali che ha portato al consumismo scatenato e alla visione di un futuro fatto di benessere e grande crescita. Nascevano nuovi modi di intendere la mobilità e si vedevano sempre più motociclette sulle strade, tanto che Honda decise di creare la Pacific Coast 800 una moto unica nel suo genere utilizzando principi tecnici e costruttivi presi dal mondo auto e rivisti per stare fra due sole ruote

Guarda la gallery


La Pacific Coast 800 è rimasta in produzione dal 1989 al 1998 con una media di vendite di 1.400 unità all'anno, non un successo planetario ma nemmeno il più umiliante dei fallimenti. In Italia ne abbiamo viste comunque pochissime, non era proprio la moto adatta ai mercati mediterranei ma è stata comunque un'icona di quegli anni anche da noi. Ora si trova usata in buone condizioni a cifre fra i 3.000 e i 4.500 euro, ma se state pensando di mettervene una in garage non esitate troppo, i prezzi delle youngtimer come lei stanno salendo in modo vertiginoso!

Ricomprare la moto giá avuta? Pensateci bene

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento