Rewind, Honda NR 750: è ancora la moto più tecnologica?

Rewind, Honda NR 750: è ancora la moto più tecnologica?

La settemmezzo Honda, al netto di prestazioni poco esaltanti, stabiliva decisamente le distanze con qualsiasi altra moto al mondo sul fronte del design e della cura costruttiva. Oggi potrebbe ancora dire la sua?

15.04.2020 10:34

TUTTO PERFETTO... PURE TROPPO

La NR funziona egregiamente, in maniera impeccabile, ma senza rivoluzioni.
Sembra quasi che la Honda abbia realizzato qualcosa di così raffinato e definitivo per pura accademia, per una mera dimostrazione delle sue superiori capacità di sintesi tecnologica. Ma se da un lato appaiono chiare le motivazioni che hanno portato alla definizione di un prezzo di 91 milioni di Lire (dovuto evidentemente alle citate ricercatezze, al desiderio di accentuare l'alone di esclusività della macchina, ed alla tiratura limitatissima), resta comunque un mistero la scelta di mortificare tanta ricerca e tanto impegno, limitando la potenza su valori ormai alla portata della maggioranza delle settemmezzo sportive.

Forse contavamo troppo sulle prestazioni fantascientifiche di cui si era vociferato all'epoca della prima presentazione della NR 750 al Salone di Tokyo del 1989, e per questo siamo delusi.

Tuttavia la tesi proposta dalla Honda secondo la quale per la NR 750 si è ricercato soprattutto l'equilibrio e la fruibilità delle prestazioni scandagliando nuove frontiere per la categoria sport touring, è fumosa ed evidentemente non regge. Ci sembra più verosimile che la scelta di scendere dai 160 CV potenziali che stanno all'origine del progetto, ai 140 CV dichiarati all'epoca della sua presentazione, successivamente scivolati ai 125 CV della versione definitiva, trovi univoca spiegazione nell'esigenza di scongiurare qualsiasi problema di affidabilità.

La sofisticata settemmezzo Honda stabilisce decisamente le distanze con qualsiasi altra due ruote al mondo sul fronte del design e della cura costruttiva. Le sue forme vantano la plasticità e la comunicatività di un'opera d'arte che affascina e coinvolge con l'armonia delle sue proporzioni, con l'equilibrata disposizione dei volumi, dalle quali si plasmano forme mai consuete, che sanno essere varie e movimentate anche senza l'ausilio di grafica e decorazioni.

Questo non fa che confermare l'eccezionalità della Honda NR 750, una moto destinata in ogni caso ad essere ricordata anche tra molti anni, forse non per merito delle sue prestazioni ma per la grande cura costruttiva ed il suo salatissimo prezzo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento