Ducati, dalla 916 all'ultima V4 S: storia di come sono cambiate le Rosse bolognesi

Ducati, dalla 916 all'ultima V4 S: storia di come sono cambiate le Rosse bolognesi

Con l'ultima Panigale, la Casa bolognese ha voluto rendere omaggio alla moto che 30 anni fa segnò l'inizio di una decisa evoluzione per le SBK di casa

30.10.2024 10:01

2002, Ducati 999: cambiamenti significativi

Nel 2002 si scelse di dare un taglio al passato: la decisione di togliere dalle scene un “totem” come la serie 916- 996-998 fu una cosa che avrebbe potuto levare il sonno anche al piu? navigato dei manager, ma dopo 10 anni di successi e riconoscimenti, per la moto di Tamburini era arrivato il momento di lasciare il posto a qualcosa di nuovo.
La 999, con i l suo design caratterizzato da un inedito frontale con fanali poliellissoidali sovrapposti, di qualita? ne aveva da vendere. A partire dal bicilindrico Testastretta da 117 CV nella prima versione standard, per arrivare alla ciclistica con telaio a traliccio dotato di forcellone che tornava ad essere a doppio braccio.
Ne risulto? una moto leggera (208 kg o.d.m) e godibile su strada, grazie anche ad un piu? dolce funzionamento del motore. Era piu? efficace anche in pista.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento