Il mercato premia la Moto Morini X-Cape: ecco perché!

Il mercato premia la Moto Morini X-Cape: ecco perché!

Se si guardano le immatricolazioni da Gennaio, la media tuttoterreno conquista la Top 10. L’abbiamo usata di recente in una “long experience”, e in effetti, il risultato non stupisce...

04.07.2022 09:57

Diamo subito i numeri: 1357 immatricolazioni dal mese di Gennaio, valgono alla Moto Morini X-Cape 650 l’ingresso nella Top Ten della classifica vendite moto dall'inizio  dell’anno. La cosa ci stupisce? Decisamente no!

IL GIUDIZIO DELLA STRADA

Moto Morini X-Cape 650: LE FOTO della prova in OFF-ROAD

Moto Morini X-Cape 650: LE FOTO della prova in OFF-ROAD

La trattabilità del motore rende la guida lontano dall'asfalto davvero poco stressante. Chi è agli inizi non si sentirà mai in difficoltà: le perdite di aderenza, quando si affonda il gas, sono sempre controllabili; allo stesso modo, rimane margine di manovra per i più smaliziati, che andranno a cercare la parte alta del contagiri per ottenere reazioni più muscolari.

Guarda la gallery

Durante la nostra recente esperienza di viaggio sulle strade della Sardegna e della Corsica - a proposito, non perdete il resoconto completo sul prossimo numero di In Moto in edicola a metà luglio -  tutti i partecipanti al tour hanno avuto l’occasione di sperimentare, attraverso demo ride dedicati, le qualità più spiccate di questa media “senza paura”. E il verdetto è stato pressoché unanime: una resa inaspettata. Come anche unanime è stato il giudizio “della strada”, misurato attraverso la curiosità di tanti appassionati che durante il raid ci hanno riempito di domande a ogni sosta: la Morini piace e attira l'attenzione.

DIVERSE VERSIONI

Tre gli allestimenti che abbiamo avuto a disposizione: quello più affine ai percorsi sterrati, con i cerchi a raggi; quello dedicato a chi predilige l’asfalto, con i cerchi a razze (per una maggiore “rigidità”); e infine una X-Cape equipaggiata con un kit da viaggio dedicato, completo di tutto (valigie laterali, bauletto, protezioni supplementari).
Le Morini sono state usate dall’intero staff di In Moto durante il viaggio, dandoci la possibilità di un ulteriore assaggio approfondito. Un mezzo facile, efficace, capace di andare ovunque, e di mettere in campo un concentrato di fascino e versatilità non comuni nel segmento delle crossover medie

Video-prova Moto Morini X-Cape, bella e possibile

Video-prova Moto Morini X-Cape, bella e possibile

Affascinante, avventurosa, versatile ed efficace. La Moto Morini X-Cape getta scompiglio nel segmento delle crossover di fascia media. I suoi punti di forza? Tanti, come state per scoprire; non ultimo l'invitante prezzo d’attacco di 7.290 euro. L’abbiamo testata lungo le belle strade asfaltate e non della Basilicata. La moto, già ordinabile, sarà nelle concessionarie da Ottobre 2021 (anche in versione 35Kw per i possessori di patente A2). A breve, inoltre, arriverà anche una versione con cerchi in lega a 7.090 euro. Buona visione!

Guarda il video

DIMENSIONE AVVENTURA

La connessione emotiva con l’avventura è evidente già al primo sguardo; soprattutto per quanto riguarda la versione "off-road oriented" con ruote a raggi: pneumatici scolpiti, anteriore da 19’’, pedane on/off, avantreno a sviluppo verticale sorretto dai robusti steli della forcella Marzocchi... tutti elementi che parlano l'inequivocabile idioma dei viaggi senza frontiere.
Particolarmente a punto è poi la ciclistica, che garantisce un feeling elevatissimo, soprattutto con l’avantreno, grazie a quote scrupolosamente studiate per infondere rigore e stabilità (pur mantenendo reattiva la moto nei cambi di direzione). Il motore - un bicilindrico parallelo da 649 cm3, non particolarmente esuberante in termini di potenza massima (60 CV) - ha dalla sua un’elevata trattabilità, che lo rende adatto a piloti di diversa esperienza; ma soprattutto, lo rende perfetto in off-road quando si vuole esplorare senza forzare il ritmo. Obiettivo centrato.  

IL PREZZO INVOGLIA

Un giudizio complessivamente positivo, quindi, coerente con i risultati di mercato che il mezzo sta ottenendo. Un successo meritato! Il prezzo, lo ricordiamo, parte da 7.190 euro.

Le Moto più vendute a giugno 2022: la top 10

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento