Ducati DesertX Vs. Lucky Explorer 9.5: una poltrona per due

Ducati DesertX Vs. Lucky Explorer 9.5: una poltrona per due

Con la presentazione della DesertX di Ducati si completa il cerchio attorno alle due sorelle di madre diversa. Fra la bolognese e la Lucky Explorer 9.5 quale incarna di più lo spirito della Cagiva Elefant, ovvero la moto a cui entrambe si ispirano?

09.12.2021 17:30

E meccanicamente chi è più elefantessa?

Lucky Explorer 9.5

Lucky Explorer 9.5

MV Agusta lancia il marchio Lucky Explorer e ad Eicma arrivano due adventure: la 9.5 con motore 950 tre cilindri ed una più abbordabile 5.5 con motore bicilindrico con parallelo. Per vederle entrambe sul mercato bisognerà però attendere il 2023

Guarda la gallery

Sul discorso tecnico, l'architettura meccanica originaria della Cagivona è quella di Ducati, perchè il bicilindrico a L made in Borgo Panigale non è cambiato nelle sue quote principali. L'unica differenza è che quello montato sulla DesertX è la versione 11° che monta la Multistrada V2, mentre quello della progenitrice veniva dritto dalle 900 SuperSport di inizio anni '90, ed era raffreddato ad aria.

La Lucky Explorer sceglie una strada completamente diversa, e si presenterà con un 3 cilindri da 950cc derivato da quelli in uso per la serie 675/800 di MV Agusta. Non c'è nulla in comune, in questo caso, con la Elefant ma le prestazioni sono di sicuro a favore di quest'ultima: 123CV e 102Nm di coppia massima, mentre la Ducati dichiara 110CV e 92Nm di coppia per la sua moto. Di quest'ultima sappiamo che peserà 202 kg a secco, da scoprire il valore della 9.5 essendo ancora un prototipo preserie. Aveste in mano i soldi per comprare una di queste due, quale "Elefant del nuovo millennio" scegliereste?

Ducati lancia la sua sfida: ecco la DesertX

 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento