In Moto Consiglia: curve in sequenza VIDEO

In Moto Consiglia: curve in sequenza VIDEO

La quinta puntata di una serie di appuntamenti sull’ABC della guida motociclistica realizzata in collaborazione con Safe Ride Experience

19.08.2021 ( Aggiornata il 19.08.2021 16:39 )

Dopo le prime quattro videopuntate, è il momento del quinto appuntamento con  la serie di video-lezioni realizzate in collaborazione con i ragazzi di Safe Ride Experience (info@saferide.it // www.saferide.it). Oggi parleremo di come affrontare una classica situazione da misto: le curve in sequenza. La giusta tecnica, in questo caso, permetterà, non solo di avere un approccio più sicuro e consapevole nella conduzione del mezzo, ma anche di incrementare l’efficacia di guida e, conseguentemente, il divertimento. Come al solito, sarà interessante notare come, grazie a piccoli e mirati suggerimenti, si potranno ottenere sin da subito risultati rilevanti.

LE CURVE IN SEQUENZA: PASSAGGI DA RICONSIDERARE

La prima regola da seguire, come già visto nelle precedenti lezioni, è quella di utilizzare una posizione favorevole per le proprie traiettorie; ma allo stesso tempo, sicura. Quindi, nelle curve a sinistra si entrerà stando bene a destra; in quelle a destra, ci si posizionerà un po’ più centrali verso la riga di mezzeria - ATTENZIONE! - senza mai scavalcarla. A questo punto - come suggeriscono Andrea e davide di SRE - parlando di curve in sequenza, va riconsiderato quanto esposto negli appuntamenti precedenti, in particolare sulla curva a destra. 
Un esempio pratico è il classico “destra-sinistra-destra”. Nell’affrontare la prima curva ci si deve posizionare un po’ centrali verso la mezzeria (quindi entro la metà sinistra della nostra corsia) e in uscita si starà molto aderenti al bordo destro della strada. A questo punto, e in questa posizione, si può già affrontare in modo ottimale la successiva curva a sinistra: la giusta posizione per impostare un sinistra, come visto, è infatti nella porzione destra della propria corsia. Zona in cui ci si ritroverà anche alla fine della curva a sinistra appena percorsa, pronti per il successivo destra. Fin qui le cose sono semplici, ma cosa succede se - su una strada sconosciuta - alla fine di una curva a destra ne arriva un’altra a destra? 

Ve lo spieghiamo, nel dettaglio, nel video che segue. E voi, siete sicuri di non commettere errori?

Video, regole di base: le curve in sequenza

Video, regole di base: le curve in sequenza

La quinta puntata di una serie di video dedicati all'ABC della guida motociclistica realizzati in collaborazione con Safe Ride Experience (e-mail: info@saferide.it // sito web: www.saferide.it). In questo appuntamento ci occupiamo di una tipica situazione da “misto”, le curve in sequenza, andando a scoprire quanto sia fondamentale in termini di sicurezza e di efficacia saper “gestire” correttamente le traiettorie.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento