Aprilia, Yamaha, KTM: la nuova sfida delle medie da 21"

Aprilia, Yamaha, KTM: la nuova sfida delle medie da 21"

La nuova Tuareg punta la Ténéré nelle quote e nelle prestazioni, ma è con la 890 Adventure che se la gioca in quanto a tecnologia e dotazione. La battaglia fra le nuove On-Off di media cilindrata con anteriore da 21" è tutt'altro che scontata

04.08.2021 09:50

Artiglieria pesante tra le media enduro. Sono passati pochi giorni dalla presentazione della Tuareg 660 di Aprilia, ed è sulla bocca di tutti. Fra gli appassionati ci si chiede se piace e quanto piace, e se sarà all'altezza delle concorrenti e del sempre più esigente mercato delle enduro stradali. In attesa di soddisfare le nostre curiosità con una prova concreta, l'abbiamo messa virtualmente a confronto con quella che rappresenta in modo palese la concorrente diretta, la Yamaha Ténéré 700, ma anche con l'altra 21" anteriore del listino in questo segmento, la KTM 890 Adventure. Mezzi polivalenti ma che puntano a regalare tante soddisfazioni quando l'asfalto stanca.

Aprilia Vs Yamaha: retrogusto anni '80... più KTM!

Aprilia Tuareg 660 FOTO

Aprilia Tuareg 660 FOTO

Attesa finita. Sulle pagine social Aprilia è sbucato il video che mostra le fattezze definitive della nuova Aprilia Tuareg 660. La media enduro di Noale che chiude il cerchio della "trilogia 660" con la quale la Casa Veneta ha inaugurto un nuovo corso.

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Tuareg o Ténéré? Italia o Giappone? E la KTM è una vera concorrente? Saranno domande che molti si faranno nei prossimi mesi quando decideranno di comprare una moto nuova, ed è esattamente quello che molti si chiedevano sul finire degli anni '80 quando Yamaha e Aprilia erano monocilindriche, e rappresentavano le migliori alternative di questa categoria. D'altronde siamo in piena fase revival, e queste due moto incarnano in pieno lo spirito delle dakariane di quell'epoca. 

Prima di tutto, parliamo di freddi numeri: l'italiana eroga 80CV dal suo bicilindrico parallelo, con una coppia massima di 70 Nm e un peso di 186kg a secco. Dall'altra parte la giapponese ha numeri appena inferiori per il suo motore CP2 con 75CV di potenza e 68Nm di coppia, per un peso praticamente identico di 187kg a secco. A questa sfida aggiungiamo la KTM, che negli anni '80 faceva ancora enduro specialistiche e che ora è una di capisaldi del mondo "Adventure". Le sue misure sono 105 CV e 100 Nm di coppia per un bicilindrico che ha una cubatura decisamente più elevata delle due rivali, quindi difficilmente paragonabile in maniera diretta... va più forte ed è palese, anche perchè il peso di 189 kg a secco è al livello delle altre due.

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