Aprilia, parla Diego Arioli: “Il 2021 é l’anno della svolta”

Aprilia, parla Diego Arioli: “Il 2021 é l’anno della svolta”

Dalle novità Tuono ed RS alle piccole 125 passando per il nuovo scooter SXR 50 e la prossima Tuareg. Per la Casa veneta segnali importanti che arrivano in un momento certamente delicato. Abbiamo fatto il punto con l'uomo del marketing e prodotto di Noale

13.05.2021 11:53

Un 2021 importante in Casa Aprilia. Molte novità presentate ed una in arrivo a fine anno (la enduro Tuareg). Segnali di grande interesse da Noale, che forse mancavano da tempo, non tanto nel numero di prodotti presentati quanto per la "convinzione" che trapela nell'osservare il lavoro che si sta facendo, sia sul prodotto che sul fronte MotoGP.  Un lavoro che sembra ricalcare l'opera iniziata qualche stagione fa con Moto Guzzi. Anno di svolta dopo stagioni un po' sottotono? Ne abbiamo parlato con Diego Arioli, uomo di prodotto e Marketing per la Casa veneta.

DNA SPORTIVO IN COMUNE PER LE NOSTRE MOTO

Video-prova Aprilia RSV4 Factory 2021: l'arma totale!

Video-prova Aprilia RSV4 Factory 2021: l'arma totale!

Una moto pensata, progettata e costruita, per offrire il massimo delle prestazioni in pista. Un mezzo emozionale, efficace tra i cordoli, adatto soprattutto a piloti veri, in grado di sfruttare a fondo il suo elevatissimo potenziale. Ma grazie all'elettronica raffinata, e all'elevata "trattabilità", anche l'amatore evoluto riesce a trovare facilmente la sua dimensione in sella. Ve la raccontiamo in questa video-prova.

Guarda il video

Tante novità nel 2021 di Aprilia. Facciamo il punto della situazione?

Questo per noi è un anno molto importante, in effetti. Abbiamo deciso di partire da due vere icone per noi, RS e Tuono, rinnovandole nelle due cilindrate storiche (125 e V4) e portando sul mercato le bicilindriche 660. Sono proposte che non condividono solo un family feeling estetico, ma anche tecnico. Un prodotto coerente con la filosofia RS o Tuono".

Avete “sdoppiato” la Tuono V4. La Factory resta una sportiva e la “standard” vira più verso il concetto sport-tourer. Non si rischia di snaturare il concetto Tuono?

“Non vedo questo rischio. Con la V4 standard 2021 abbiamo ritenuto opportuno prendere una strada leggermente diversa: è una moto molto equilibrata, come ciclistica e motore, e ci è sembrato giusto allargare l’utilizzo ad una platea più ampia. Non solo al semplice smanettone ma anche a chi cerca un mezzo all-around, fruibile a 360° grazie a rapportatura più lunga o la possibilità di montare valige laterali e manubrio più alto rispetto alla Factory. Quest'ultima mantiene comunque intatto il DNA sportivo della Tuono V4”.

LA TUAREG? SARà PIù SPORTIVA CHE TOURER

Aprilia Tuareg 660 FOTO

Aprilia Tuareg 660 FOTO

La nuova enduro bicilindrica di Noale immortalata in fase di test. Proseguono i collaudi in vista del debutto per un modello che dovrebbe arrivare in versione definitiva dopo l'estate

Guarda la gallery

Molte novità sportive strada/pista, ma fine anno arriverà la enduro Tuareg 660. Sarà l’inizio di un nuovo filone che porterà anche a prodotti on-off su altre cilindrate?

La Tuareg 660 si inserisce nel solco delle proposte di stampo enduro sportivo più che di mezzi votati soprattutto al turismo. Abbiamo optato per una connotazione più “estrema”, adatta all’off-road, anche sacrificando un po’ il comfort di marcia per pilota e passeggero. Non cerchiamo con la Tuareg un prodotto turistico, per il quale abbiamo già altre proposte nel Gruppo Piaggio (V85TT, NdA), ma con Aprilia vogliamo concentrarci più sulla sportività, anche in fuoristrada. Pur non mancando del giusto comfort su strada”.

Cos’è oggi Aprilia, nel 2021?

Aprilia deve essere icona della sportività, che poi non esclude che possa essere declinata in vari campi. Certo non aspettiamoci - ad esempio - uno scooter a ruota alta, ma avremo comunque altro tipo di proposte. Esempio è l’ultimo SXR 50”.

Perchè presentare un prodotto di cilindrata oggi quasi marginale, come i 50cc?

Lo scooter sportivo 50 di Aprilia è stato un elemento molto forte per noi, nel passato, ed è qualcosa che fa parte del nostro DNA. L’SXR è un punto di partenza, a breve giro vedremo altre novità di questo tipo”.

Video-prova Aprilia Tuono V4 Factory: arma totale!

RS660: STIME DI VENDITA TROPPO PRUDENTI E RITARDI, MA STIAMO RECUPERANDO

Con Guzzi è stato fatto un lavoro di immagine e di qualità sul prodotto, ed il mercato ha premiato. Ora tocca ad Aprilia, marchio che fa ancora fatica nei numeri di vendita in Italia?

Obiettivamente con Guzzi i risultati si sono visti con l’arrivo nel 2019 della V85TT e il rinnovo della V7. Lo stesso scatto in avanti per Aprilia lo vedremo quest’anno anche grazie al lancio dei modelli 660. Due moto che faranno da traino al resto della gamma, essendo un tipo di moto che si vedrà più su strada. Non a caso sulla scia della 660 abbiamo deciso di rinnovare anche le proposte V4 e 125”.

Possiamo fare un primo bilancio sulle 660? La Tuono è da poco arrivata ma la RS è già disponibile da qualche mese ed in Italia sembra incontrare qualche difficoltà, a guardare i dati di vendita.

"La RS ha avuto un inizio che forse ha spiazzato. Non ci si aspettava una sportiva media da “soli” 100 CV. In realtà poi si è capito che il punto di forza della moto è nella sua leggerezza. E' partita molto bene in USA e in Europa, in mercati come Germania e Francia. In Italia forse paghiamo stime di vendita troppo prudenti. Tanto è vero che abbiamo ritardi nelle consegne. Stiamo pian piano recuperando e siamo passati dai 2-3 mesi di attesa  all'inizio a tempi più brevi adesso (a maggio,ndr) e questo ha influito sui dati delle immatricolazioni. Siamo partiti lenti, è vero, ma perchè non ci aspettavamo le richieste poi arrivate. Nel complesso ci riteniamo però soddisfatti”.

Video-prova Aprilia Tuono 660: la media che guarda alle big

Video-prova Aprilia Tuono 660: la media che guarda alle big

Attenzione - due cilindri, 659 cm3 - l’errore più clamoroso sarebbe fermarsi a questi dati e bollare la nuova Tuono 660 come semplice entry level. In realtà, guarda in alto l’ultima naked di Noale, e punta le sue frecce dritte al cuore di chi ama la guida sportiva su strada, senza paura di mettere nel mirino mezzi all’apparenza lontani - almeno sulla carta - e di cilindrata maggiore. Motore, ciclistica, immediatezza, efficacia, oltre al sorrisone che ti stampa sotto al casco dopo una mitragliata tra le curve, sono senza dubbio le sue doti migliori. Scopriamola insieme in questo video.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento