Vuoi migliorare la tua moto? Non iniziare dal motore

Vuoi migliorare la tua moto? Non iniziare dal motore

Modificare la moto uno dei grandi piaceri dei motociclisti e molto spesso si interviene su scarico, filtri e centraline senza valutare altre modifiche, più economiche, che migliorano piacere di guida e sicurezza

08.03.2021 10:21

Trasmissione finale e... corso di guida!

Altro aspetto da anteporre a qualsiasi modifica meccanica è la scelta dei rapporti giusti intervenendo sulla santissima trinità catena-corona-pignone. Un solo dente in più o in meno potrà cambiare il comportamento della moto: togliendo denti al pignone o aggiungendone alla corona, la vostra moto avrà rapporti accorciati quindi più accelerazione e un'erogazione più brusca, facendo il contrario invece migliorerete la capacità di allungo e ammorbidirete l'apertura del gas. 

Ultimo consiglio, ma fondamentale, è che se volete essere più veloci e sicuri in moto, dovete imparare a guidare! Un corso di guida con istruttori esperti può portarvi a migliorare la posizione in sella, a capire come spostare i pesi nelle curve e ad anticipare pericoli e imprevisti. Con un controllo completo del mezzo, le prestazioni saranno migliori e il feeling totale. In pratica le prestazioni non passano solo dal mezzo, ma soprattutto da chi guida. E anche se siete esperti, con anni di guida sui passi e viaggi in sella alle spalle, non escludete l'idea di fare un corso, si può imparare sempre qualcosa di nuovo. 

Nel 1994, Pirelli pubblicò una pubblicità: il centometrista e recordman olimpico Carl Lewis in posizione di partenza con ai piedi delle scarpe con i tacchi; lo slogan recitava "La potenza è nulla senza il controllo". Si tratta della più chiara sintesi a quello che abbiamo scritto sopra. Se avete già fatto i passaggi descritti, ora potete dedicarvi al motore e aumentare la potenza e la coppia quanto volete.

InMoto consiglia: trasportare la moto sul carrello

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento