5 concept di Bezzi che hanno scatenato il dibattito nel 2020

5 concept di Bezzi che hanno scatenato il dibattito nel 2020

Interessanti, affascinanti, talvolta provocatorie. Nel bene o nel male, le creazioni del designer Oberdan Bezzi riescono sempre a catturare l’attenzione e colpire nel segno

30.12.2020 ( Aggiornata il 30.12.2020 11:30 )

Una “matita”, mille idee. Il designer Oberdan Bezzi ci ha abituati da tempo alle sue intriganti creazioni, che quando non anticipano la produzione di serie, riescono comunque a far sognare, a interpretare i desideri degli appassionati, e persino a far discutere. Abbiamo deciso di raccogliere le 5 più significative del 2020, quelle che più di tutte hanno stimolato il confronto e i commenti sui social.

MOTO GUZZI V90 TTR CONCEPT

La Moto Guzzi V85 TT rappresenta una scommessa vinta, per la Casa di Mandello. Di fatto, uno dei modelli più apprezzati tra le novità degli ultimi anni. Merito dell’originale impostazione “classic travel enduro”, capace di rievocare gli anni d’oro dei rally africani; ma anche di un’identità ben definita, che la rende diversa da tutte le altre in listino. 

Un conto, però, è rievocare sensazioni dakariane, un altro è riuscire a esprimere sul campo la stessa carica emozionale che quei mezzi sapevano ruggire tra le sabbie del deserto. Nell’ottica Guzzi, non è questo il mestiere che deve fare la sua V85 TT, moto nata soprattutto per gratificare in viaggio e nell’utilizzo quotidiano. Da qui, l’idea di Bezzi di reinterpretarla in chiave muscolare, strizzando l’occhio ai guzzisti più giovani, magari desiderosi di andare oltre e sperimentare di più nel fuoristrada vero. In poche parole, avventura dura e pura. E qui, c’è poco da fare, occorrono i muscoli. Sulla V90 TTR, rispetto alla V85 TT,  aumentano cilindrata e potenza, le sospensioni hanno un’escursione maggiorata, ma soprattutto, cambiano le misure dei cerchi in maniera inequivocabile: 21" davanti e 18" dietro, con pneumatici tassellati, adatti al fuoristrada "vero". Non mancano serbatoi ausiliari, come da tradizione sulle navi del deserto, e una minuziosa opera di cesello per ridurre i pesi attorno all’immancabile bicilindrico a V trasversale, che campeggia al centro della scena. QUI qualche info in più.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento