Con le grosse due cilindri in off-road? Si può! Parola di Beppe Gualini

Con le grosse due cilindri in off-road? Si può! Parola di Beppe Gualini

10 Parigi-Dakar e oltre 60 rally-raid africani alle spalle. Tutti i consigli del Direttore Tecnico della DRE Enduro per sfruttare al meglio le “big” in fuoristrada

14.04.2020 ( Aggiornata il 14.04.2020 12:32 )

Quando gli obiettano che non si può fare del fuoristrada “vero” in sella alle grosse (e pesanti) bicilindriche da enduro di ultima generazione, lui proprio non ci sta. Ma ammette: occorre una preparazione specifica. Beppe Gualini, ex dakariano, oggi Direttore Tecnico della DRE Enduro (l’anima off-road dell’Academy Ducati), ha deciso di raccontare il suo punto di vista direttamente in video

SPIEGAZIONI E CONSIGLI

Ma non solo. Con l’occasione, infatti, non manca di suggerire anche una serie di accorgimenti per incrementare la sensibilità di guida in off-road, oltre a spiegare come, una preparazione fuoristradistica di base possa fare la differenza anche sulle strade di tutti i giorni, jungla urbana compresa. Il tutto con un’avvertenza di fondo: si impara di più con un’ora di pratica, che attraverso un giorno di teoria. Ovviamente, sorvegliati da istruttori capaci, che sappiano far crescere la curva di apprendimento degli allievi in maniera corretta e in tutta sicurezza.

Solo così si potrà arrivare ad una sintonia totale con la propria moto, e ad acquisire le capacità necessarie a divertirsi in fuoristrada… anche con una “big” enduro.  

IN QUESTI GIORNI DI QUARANTENA

La sensazione di controllo che si ottiene con lo sviluppo delle proprie abilità in sella alla propria moto è sempre una sensazione unica”. Per tutti coloro che a causa del coronavirus si ritrovino a dover trascorrere queste giornate in casa, con la moto ferma in garage, un buon consiglio potrebbe essere quello di un ripassino, andando a “mimare” alcuni dei movimenti corretti, come mostra Beppe nelle sequenze proposte. E a proposito, l’avete vista la moto in video, sì?

Coronavirus: fuga di Pasqua, più di 26.000 multe

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento