Scooter, quale scegliere? Guida all'acquisto

Scooter, quale scegliere? Guida all'acquisto

Ruote alte o basse, sportivo o turistico, grande o piccolo, nuovo o usato? Di quale cilindrata? Quanti dubbi nell'acquisto di uno scooter. Proviamo ad aiutarvi con alcune considerazioni

23.02.2020 ( Aggiornata il 26.02.2020 10:36 )

 

Scooter, ruote alte o basse ? Quale scegliere

Dal punto di vista della gradevolezza e facilità di guida, lo scooter a ruote piccole ha una buona maneggevolezza, ma una stabilità inferiore. Il mezzo a ruote alte nella guida può invece essere molto simile a una moto. Il segreto è nell’effetto giroscopico delle ruote, quel principio della fisica che ci permette di rimanere verticali, a patto che i cerchi girino. Tanto più forte girano, tanto più è elevato l’effetto giroscopico, tanto maggiore è la stabilità. Oltre che dalla velocità di rotazione, l’effetto giroscopico dipende anche dal diametro: all’aumentare di quest’ultimo, aumenta il primo.

Qualcuno non si sente molto sicuro con le ruote basse, perché sembra tengano un po’ meno in piedi. E sentono di più le buche. Però è soggettivo e se siete indecisi, prima di scegliere provate modelli differenti, per capire la sensazione e la sicurezza di guida che vi restituiscono. Gli scooter a ruote alte di solito – non sempre però – offrono meno spazio sotto la sella. Il complesso ruota e parafango sono infatti più ampi, e rubano spazio al vano. Per contro, gli scooter a ruota alta spesso hanno la pedana piatta, comoda per trasportare bagagli ingombranti e pesanti. L’esempio classico è la confezione da 6 bottiglie d’acqua, ma anche la borsa della palestra, che si possono trasportare comodamente tra i piedi.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento