Benelli: una GT tricilindrica per l'operazione rilancio

Benelli: una GT tricilindrica per l'operazione rilancio

L'azienda italo-cinese sta sviluppando anche una gran turismo con un grosso tre cilindri in linea. I prossimi modelli "spiegheranno" la filosofia del marchio.

Riccardo Piergentili

07.12.2016 14:40

Dopo la revoca della sentenza di fallimento da parte della Corte d'Appello di Ancona, Benelli sembra essere ripartita in sesta. A EICMA 2016 è iniziato il rilancio del marchio con modelli di piccola e media cilindrata ma la Casa italo-cinese sta lavorando anche a qualcosa di grosso, molto grosso, ovvero una super touring che probabilmente sarà equipaggiata con l'evoluzione del tricilindrico in linea di 1130 cm3 su cui, in passato, Benelli aveva basato buona parte della sua gamma. 

Benelli: una GT tricilindrica per l'operazione rilancio

Benelli: una GT tricilindrica per l'operazione rilancio

L'azienda italo-cinese sta sviluppando anche una gran turismo con un grosso tre cilindri in linea. I prossimi modelli "spiegheranno" la filosofia del marchio.

Guarda la gallery

BMW STYLE MA... - Osservando dei brevetti di design della Benelli si può capire come sarà la nuova gran turismo, che, sirene e lampeggianti a parte, somiglia molto alla BMW K 1600 GT. Secondo indiscrezioni, il design definitivo avrà forme abbastanza diverse da quello dei bozzetti, che però “spiegano” abbastanza la meccanica. Sembra che il telaio sarà in tubi d'acciaio (i travi in alluminio che si vedono nei disegni dovrebbero essere delle cover), all'avantreno non ci sarà il sistema Telelever ma una forcella a steli rovesciati (abbianta a pinze freno ad attacco radiale) e un manubrio stile moto da cross. Il forcellone e la strumentazione somigliano molto a quelli dell'ammiraglia tedesca ma, come scritto, potrebbero non essere definitivi.

MOLTO ORIGINALE… POCO ORIGINALE - A EICMA Benelli ha mostrato i due lati della medaglia. Da una parte la Leoncino, caratterizzata da un design equilibrato, azzeccato e soprattutto originale. La Leoncino ci era piaciuta lo scorso anno, in versione concept, e ci è piaciuta oggi, in versione di serie. Dall'altra parte c'è la TRK 502, che oggettivamente si ispira alle forme della Ducati Multistrada, soprattutto nella parte anteriore. Il design della TRK 502 “funziona” però non può essere definito originale come quello della Leoncino. 

Benelli Leoncino e TRK 502, due facce della stessa medaglia

Benelli Leoncino e TRK 502, due facce della stessa medaglia

La Benelli Leoncino è piaciuta sin dal suo debutto, avvenuto a EICMA 2015. Quest'anno, alla Fiera di Milano, è stata svelata la versione di serie, molto simile alla concept. La TRK 502, svelata sempre a EICMA 2016, ha un design meno originale rispetto a quello della Leoncino. Queste moto rappresentano due prodotti della stessa azienda ma "raccontano" storie diverse, frutto di filosofie stilistiche distanti tra loro. Per capire come sarà la nuova Benelli servirà tempo. Un anno. A EICMA 2017 ne sapremo di più.

Guarda la gallery

QUALE FILOSOFIA AZIENDALE? - Il rilancio della Benelli parte da questi due modelli (Leoncino e TRK 502), che “raccontano” due storie diverse. Il Gruppo italo-cinese potrebbe scegliere la strada (più rischiosa) di sviluppare un proprio design, oppure una strada più conservativa, dove si rinuncia all'originalità avendo la certezza di costruire qualcosa che piace. Per avere delle risposte bisognerà attendere l'EICMA 2017, dove potrebbero arrivare anche delle bicilindriche 750 e delle tricilindriche 900...

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento