Ducati, si allarga la famiglia del nuovo 890: novità anche per Monster e DesertX

Ducati, si allarga la famiglia del nuovo 890: novità anche per Monster e DesertX
Dopo averlo introdotto sulle versioni di minore cubatura di Panigale, Streetfighter e Multistrada, a Borgo Panigale preparano il debutto del neonato bicilindrico anche su altri due modelli arrivati a fine ciclo con la Euro 5+

Redazione - @InMoto_it

12.05.2025 10:24

Nel 2026 Ducati, stando ad alcuni rumors, giocherà nuove carte: il motore V2 da 890 cc quasi certamente arriverà su Monster e DesertX, due modelli che ancora mancavano nella lista delle novità ad adottare il neonato bicilindrico e che si preparano a cambiare passo. Già protagonista su Panigale, Streetfighter e Multistrada, il bicilindrico da 54,5 kg sarà proposto in due versioni, si parla di 120 e 115 CV, per adattarsi a esigenze diverse, e con l'obiettivo di alzare ulteriormente il livello oltre che rientrare nella normativa Euro 5+.

Ducati: la Panigale V4 vince un premio per il design

Monster e DesertX: prossime novità 2026

La Monster, da sempre un simbolo per Ducati e profondamente rivisto nel 2020, dati alla mano dovrebbe guadagnare ulteriore reattività e leggerezza. Le caratteristiche del V2 890 remano verso questa direzione e, come già visto sulle altre proposte (Panigale V2, Streetfighter V2 e Multistrada V2), il futuro "Mostro" dovrebbe offrire una guida fluida e grintosa, perfetta per su strada ma senza rinunciare al comfort quotidiano. Motore a parte, ci aspettiamo affinamenti anche per il telaio Front Frame, sulla scia di quanto visto sulla Streetfighter V2.

La DesertX invece punta tutto sull’avventura. Per la enduro bolognese, una versione del motore rivista in termini di cavalleria (115) rispetto alla naked e ottimizzata per i percorsi off-road. Quindi con una coppia gestibile e lineare, togliendo qualcosa ai regimi più alti, e pensata per affrontare i percorsi più tosti. Una scelta tecnica mirata.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova fase: due anime per Ducati — una più street, l’altra più wild — entrambe spinte dallo stesso cuore 890.

Secondo Tony Blair serve un altro approccio verso il cambiamento climatico

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento