La nuova off-road statunitense vanta un bicilindrico a V e un telaio a traliccio pensati appositamente per affrontare la sabbia del deserto. Elevate le prestazioni e anche il prezzo
Con il nome che si ritrova, intuire il suo habitat è fisiologico: il deserto e le dune, da attraversare possibilmente a tutto gas. Sì, perché la nuova Buell 1190 Baja Desert Racer è una cross da 175 cv: e chi vorrà acquistarla, dovrà aspettare ancora poco per provare questo modello basato sulla 1190 HCR, la moto da competizione realizzata da Buell e protagonista nel campionato AMA Hill Climb.
Per prenotare la moto attraverso il sito web Buell serve un anticipo di soli 25 dollari, grazie al quale si potrà anche ricevere un cappello in edizione limitata. Tutte le attenzioni però saranno rivolte alla moto, alimentata da un bicilindrico a V di 72° da 1190 cc, con potenza dichiarata di 175 cv e 102 Nm di coppia. Non è un peso piuma per essere un moto da off-road ma porta a casa un notevole rapporto peso/potenza grazie ai suoi 172 kg.
Ovviamente, questa è una moto difficile da gestire su una comune pista da cross, ed è molto più adatta, come accennato, a percorrere il deserto e a rimbalzare sulla sabbia. Per affrontare al meglio questo tipo di guida, la Baja è costruita su un nuovissimo telaio a traliccio, con 26,75° di inclinazione e un enorme braccio oscillante regolabile che consente un interasse compreso tra 1.625 e 1.778 mm. Il prezzo di listino parte da 19.995 dollari, poco più di 19mila euro.
RITORNO DI BUELL: ECCO SUPER TOURING 1190 E IL MOSTRUOSO BAJA DR 1190
Link copiato