QJMotor RX, la sportiva elettrica destinata all'Europa

QJMotor RX, la sportiva elettrica destinata all'Europa

La Casa cinese ha approvato la produzione in serie della nuova moto: indiscrezioni anticipano lo sbarco in Occidente sotto il marchio Benelli

Redazione - @InMoto_it

23.05.2022 17:17

Lo scorso giugno QJMotor ha svelato la sua prima sportiva elettrica sotto forma del concept QJ7000D. Oggi, la versione di produzione è stata approvata per l'utilizzo stradale con il nome di QJMotor RX. Il primo render della moto è stato divulgato sul web dai colleghi di BikeSocial. Ma la domanda sorge spontanea: l'arrivo di questo mercato avrà conseguenze anche su Benelli?

Rispetto al concept QJ7000D, la moto ha subito alcune modifiche sia dal punto di vista estetico che meccanico. Lo stile è in gran parte simile, ma il frontale è stato ridisegnato, con un faro più spigoloso e inccassato all'interno del frontale. Le fiancate presentano nervature più accentuate. Sotto la sella, c'è un'inedita sezione della carrozzeria che presenta una serratura per consentirne la rimozione, ma il sottilissimo telaietto, sporgendo orizzontalmente dalla sezione superiore del telaio in lega, sottolinea lo spazio tra la sella e la ruota posteriore. Altra novità è l'inserimento di un vano portacasco sotto il serbatoio.

QJMotor RX: l'elettrica col cambio?

Spicca tuttavia la presenza, nel modello di serie, di un cambio a pedale e una leva della frizione. Un fattore strano, dato che la maggior parte delle moto elettriche sono monomarcia. Un accorgimento, quello della trasmissione a più velocità , voluto per garantire un'esperienza di guida più convenzionale e a massimizzare le prestazioni.

QJMotor RX: i cavalli sono davvero così pochi?

Dal punto di vista meccanico, la moto è stata omologata con un motore elettrico da 5 kW, anziché i 7 kW del concept. Significa soltanto 6,7 cv circa, con una velocità massima dichiarata di poco più di 100 km/h, Insomma, alla pari (o forse meno?) di un 125 a benzina. Rimangono tuttavia dei dubbi, dato che in precedenza la stessa QJMotor aveva dichiarato una potenza di picco di 10 kW, cifra che sembra essere un po' più idonea a questo livello di prestazioni.

QJMotor RX: in Europa con Benelli?

E veniamo alla questione Benelli. E' probabile che la RX venga sottoposta a un restyling e venga lanciata in Europa con il marchio pesarese. La stessa QJMotor, del resto, sta puntando al mercato europeo: questo modello potrebbe quindi essere il "lasciapassare" per il Vecchio Continente.

LETTERE, MOTO CINESI E FUTURO GREEN: PASSI AVANTI MA SENZA FRETTA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento