Moto e scooter sono tra i veicoli più rubati. Vediamo perché avvengono questi furti e che fine fanno le nostre moto (può sembrare scontato ma, non lo è)
Per capire il perché dei trasferimenti in queste località basta considerare i numeri. Per quanto riguarda l’Africa circa il 90% dei beni trasportati nel mondo viaggia via mare e, in media, solo il 2% dei container viene controllato fisicamente nei porti di destinazione. È facile intuire perché ci sia tutto questo successo riguardo al mercato delle moto rubate.
Per quanto riguarda l’Est Europa, invece, sui camion vengono caricati numerosi mezzi smontati o clonati che poi si perdono nelle fitte autostrade. L’unico punto in cui è possibile recuperare la refurtiva è tramite i controlli alla frontiera. Ma, specialmente in questo periodo storico, nazioni come l'Ucraina e la Russia, per ovvi motivi, sono meno attenti sui controlli alla frontire e diventono il centro di questi illiciti.
Per concludere possiamo affermare che queste attività sono maggiormente diffuse nei paesi ancora in via di sviluppo, in cui, data la povertà della nazione, la criminalità sfrutta questo bisogno dei lavoratori di avere “un’entrata extra” corrompendoli e limitando i controlli per poter compiere queste truffe in maggiore tranquillità.
3 di 3
Link copiato