Nikon ZR in off-road: tra moto, cinema e paesaggi liguri

Pubblicato il 14 gennaio 2026, 17:13 (Aggiornato il 14 gennaio 2026, 16:19)
Dal 23 al 25 gennaio, nel nostro stand al Motor Bike Expo di Verona sarà possibile scattare una foto e ricevere una stampa immediata in sella alla moto in piega del trofeo Pro Honda CBR600RR Cup by Improve. Non mancheranno le ultime novità mirrorless Nikon, tra cui la ZR, la prima cinema camera full-frame realizzata in collaborazione con RED.
In attesa di regalarci una vera avventura in moto, ripresa con questa nuova mirrorless, abbiamo realizzato un primo assaggio insieme agli amici di Varazzers Boat & Bike, in sella all’Africa Twin CRF1100 DCT, nell’entroterra ligure.

Il percorso
Partiti dalla Marina di Varazze, ci siamo diretti verso Celle Ligure, dove abbiamo imboccato il bivio prima del casello autostradale, proseguendo su una direttissima in salita oltre la località Natta.
In pochi minuti siamo entrati su una strada sterrata che ci ha condotti alla croce di Castagnabuona. Da notare che la fotocamera è stata utilizzata totalmente a mano libera, con impugnatura SmallRig: grande merito va allo stabilizzatore a 5 assi del sensore Full Frame CMOS da 24,5 megapixel.
Giunti alla sommità del monte in off-road, abbiamo goduto di una vista incredibile su Varazze, per poi scendere nuovamente sullo sterrato in direzione Sanda (frazione di Celle Ligure) e rientrare a valle su asfalto fino alla Marina.
Un’alternativa era il percorso interamente asfaltato verso Stella San Martino, raggiungendo le alture di Stelle, tra pale eoliche e una vista mozzafiato sulla Riviera di Ponente.
Presto realizzeremo un “vero” viaggio, ma questa è stata una prima occasione per conoscere un nuovo strumento di ripresa dalle grandi prestazioni, con dimensioni e peso da primato, capace di conquistare amatori, professionisti e grandi viaggiatori desiderosi di portare a casa foto e video di altissimo livello.
Video realizzato da: Sam Filippi, Sergio Bolla
Vi aspettiamo a MBE dal 23 al 25 gennaio stand In Moto - Motosprint pad. 12
Accessori e moto utilizzati:
Fotocamera: NIKON ZR + CFExpress LEXAR250GB
Obiettivo: NIKKOR Z 14-24 f/2.8S
Impugnatura per Mirrorrless: Kit gabbia SmallRig per Nikon ZR
Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100L ES DCT
Giacca: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR JACKET ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Casco: KABUTO GEOSYS GT Mips
Pantaloni: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR PANTS ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Guanti: HONDA SMX Z DRYSTAR GLOVE BLACK BRIGHT RED
Stivali: Alpinestars Stivali Tech 7
Pneumatici: DUNLOP TRAILMAX RAID
Maschera: Progrip
Orologio: GARMIN EPIX pro 51mm
Navigatore: Garmin Zumo XT2
Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S
Zaino: SW-MOTECH Daily WP
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
