Ducati Performance: come nascono gli accessori per le moto di Borgo Panigale VIDEO

Ducati Performance: come nascono gli accessori per le moto di Borgo Panigale VIDEO

Anche il più piccolo di essi trasmette tutta la passione e la competenza del Marchio. Ma come vengono realizzati gli accessori dei sogni per i ducatisti? Un video ce lo spiega

Redazione - @InMoto_it

20.09.2021 ( Aggiornata il 20.09.2021 11:11 )

Rendere la propria moto il più possibile simile al nostro stile è un qualcosa di imprescindibile per noi motociclisti. Per i Ducatisti poi, rendere unico il proprio mezzo è una questione ancor più seria tanto che gli accessori contenuti all’interno del catalogo Ducati Performance vengono realizzati dalla Casa di Borgo Panigale proprio con l’obiettivo finale di fornire ai suoi appassionati la possibilità di sfoderare il lato migliore della propria moto.

A tal proposito, sul canale YouTube di Ducati è disponibile un video in cui il Direttore del Centro Stile Ducati, Andrea Ferraresi, e l’Accessories Project Manager, Lorenzo Uliani, descrivono nel dettaglio il processo di nascita degli accessori Ducati Performance.

Panigale V4: pronta pista con gli accessori Ducati Performance

Moto e accessori: sviluppo parallelo

Il video spiega come ogni singolo accessorio sia per il Marchio una grande opportunità per trasmettere ai suoi appassionati tutta la cura, lo stile e la competenza che vengono applicati ogni giorno e in ogni progetto nella factory di Borgo Panigale.

Ferraresi e Uliani ci raccontano di come la nascita degli accessori Ducati Performance avvenga effettivamente in parallelo a quella del modello Ducati per cui essi sono creati. Le fasi di sviluppo sono infatti le stesse che vengono affrontate per la creazione del design di una nuova moto: si parte dagli sketch a matita, che vengono poi scansionati e ritoccati al computer, per poi passare alla matematizzazione, alla creazione del “clinic model” (uno stampo a grandezza naturale) fino all’industrializzazione finale.

I test dinamici in strada

Non mancano poi le varie verifiche in termini di robustezza, impermeabilità e durata nel tempo di alcuni specifici tipi di accessori, come nel caso delle borse laterali, per finire con lunghi test dinamici, che portano gli accessori a simulare i differenti utilizzi che potranno affrontare direttamente in strada.

Insomma, anche per gli accessori, nel processo di creazione svolto da Ducati c’è cura e ricercatezza nel dettaglio anche per quel che riguarda il mondo degli accessori.

Ducati Performance, accessori Touring per i modelli della gamma

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento