Arai Quantic 2021, con nuova omologazione ECE 22-06

Arai Quantic 2021, con nuova omologazione ECE 22-06

L'azienda nipponica propone per il nuovo anno un casco adatto a tutti quei motociclisti che desiderano le migliori prestazioni in termini di protezione, sportività e comfort senza per questo scendere a compromessi

Redazione - @InMoto_it

17.12.2020 ( Aggiornata il 17.12.2020 09:47 )

Dal 1° gennaio 2021, dopo ben 18 anni di attesa rispetto all’ultimo aggiornamento, scatterà la nuova normativa sull’omologazione dei caschi. L’omologazione ECE 22-05 lascerà il posto alla 22-06, con novità sostanziali stabilite da UNECE (United Nations Economic Commission for Europe).

Ecco, dunque, che i produttori di caschi si sono dovuti adeguare ai nuovi standard di sicurezza, così da riuscire a certificare in maniera conforme i loro prodotti. Arai ha cavalcato l’onda della novità introducendo il suo primo casco omologato ECE 22-06, il Quantic 2021.

Ducati, design e tecnologia si fondono nella collezione Apparel 2021

COMFORT E SPORTIVITÀ

Grazie al un nuovo materiale di cui è composto in Quantic, la calotta esterna è in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di sicurezza, pur aggiungendo una sostanziale riduzione di peso.

Inoltre, la nuova fessura di ventilazione posta sulla parte frontale del casco - regolabile in tre diverse posizioni: aperta, intermedia e chiusa -, riesce a fornire un volume d’aria maggiore all’interno dello stesso, riuscendo allo stesso tempo ad essere facilmente regolabile anche con indosso i guanti.

Inoltre è dotato di altre 5 prese d’aria: una posta direttamente sul logo Arai, due sulla parte superiore ispirate a quelle dei caschi di F1 e due sulla parte della fronte con sistema scorrevole a due posizioni.

INTERNI E SISTEMI DI SICUREZZA

Per quel che riguarda gli interni, invece, quelli del nuovo Quantic sono stati interamente riprogettati così da riuscire a sviluppare migliore qualità sotto l’aspetto del comfort: l’intera parte interna è facilmente rimovibile e dotata di sistema FCS (Facial Contour System) per permettere una vestibilità massimale, fornendo il corretto supporto alla testa senza produrre una pressione eccessiva.

Inoltre, il sistema ERS (sistema di rilascio di emergenza) consente un accesso più facile alla linguetta d’emergenza, così da rendere più semplice la rimozione del casco senza causare ulteriori traumi.

Al momento non è ancora stata resa disponibile una data d’uscita ufficiale, anche se il sito riporta la scritta 2021 ben visibile.

CX Air Dynamics: arriva l'airbag anche sui pantaloni

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento