Brembo verso la vittoria numero 700 in Superbike

Brembo verso la vittoria numero 700 in Superbike
Tre moto su quattro al via del mondiale saranno equipaggiate con freni Brembo. Oltre a dischi, pinze e pastiglie, l'azienda lombarda fornisce ai team anche le pompe freno

FLG

20.02.2018 08:52

Quest’anno il mondiale Superbike celebra i suoi primi trent’anni: tanti ne sono passati dalla stagione del 1988, quando il campionato per le derivate di serie fece il suo debutto sulla scena internazionale. Da allora gli impianti Brembo hanno accompagnato le prestazioni in frenata delle moto vincitrici di 27 Campionati del Mondo Superbike Piloti e di tutti e 30 i Campionati del Mondo Superbike Costruttori.

I NUMERI DI BREMBO - Con i suoi impianti, Brembo ha equipaggiato le moto vincitrici di 684 gare, pari al 91,7% di tutte le gare disputate le moto dei più grandi campioni della categoria, da “The king” Carl Fogarty a Max Biaggi. Per il trentennale del campionato, Brembo insegue la vittoria numero 700 nella serie iridata: considerazione delle 26 gare in programma nel 2018, il traguardo appare raggiungibile già in questa stagione.

Anche quest’anno, infatti, Brembo parteciperà al mondiale come fornitore privilegiato dei principali team in gara: delle 21 moto che disputeranno i 13 round iridati, ben 16 hanno scelto di affidarsi agli impianti frenanti Brembo.

LE SCELTE TECNICHE - Per la stagione 2018 i tecnici Brembo prevedono che i team si orientino quasi esclusivamente sull’uso dei dischi di 336 mm di diametro, malgrado sia possibile scegliere anche quelli da 328 mm. L’adozione di un unico diametro permetterà di scongiurare problemi in caso di flag to flag, verificatisi in passato quando sono stati adottati distanziali differenti.

Sono invece quattro le scelte possibili che Brembo metterà a disposizione dei team in termini di spessore dei dischi: Brembo prevede che nei circuiti particolarmente stressanti per l’impianto frenante, come Buriram (Thailandia), Imola (Italia) e Donington (Gran Bretagna), i piloti tenderanno a privilegiare dischi del massimo spessore disponibile. Nei restanti, invece, è probabile che i piloti si orientino verso dischi con spessori più contenuti, anche se la valutazione sullo spessore più adatto verrà effettuata con i long-run del venerdì: dopo ogni sessione i tecnici Brembo che lavorano in pista a stretto contatto con i team controllano i consumi e le temperature raggiunte con le vernici termoviranti.

La pompa freno - Oltre ai dischi, alle pinze e alle pastiglie, Brembo fornisce ai team anche le pompe freno. Brembo segnala la diffusione crescente della pompa pollice che permette di azionare il freno posteriore premendo un apposito pulsante posto sul lato sinistro del manubrio. Attualmente ne fanno uso oltre il 50% dei piloti del Campionato del Mondo Superbike, ma Brembo stima che la percentuale sia destinata a crescere nel corso della stagione.

Le ruote in alluminio - Il Gruppo Brembo sarà presente nel Campionato del Mondo Superbike anche con le ruote in alluminio forgiato Marchesini: una soluzione adottata dalla maggior parte dei piloti iscritti all’edizione 2018. Specializzato nella produzione di sofisticati cerchi in magnesio e alluminio forgiato, questo marchio è uno dei più prestigiosi del Gruppo Brembo. Le ruote Marchesini assicurano un risparmio di peso, favorendo l’accelerazione e la maneggevolezza nei cambi di direzione.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento