Si chiama SportSmart TT il nuovo pneumatico di Dunlop, che già dal nome denota l’appartenenza alla gamma stradale, ma è completato dalle lettere TT, che fanno riferimento alla “Track Technology”.

Si tratta infatti di uno pneumatico con una “doppia anima”, come dichiarato da Dunlop: strada e pista.

“Dunlop è stato l’unico costruttore a rinnovare interamente la sua gamma prodotti Hypersport nell’ultimo anno”, spiega Andy Marfleet, Direttore Marketing di Dunlop Motorcycle Europe. “Dopo un intenso anno di lanci, disponiamo ora della gamma più giovane e più innovativa del mercato. Ciò dimostra la grande attenzione di Dunlop per lo sviluppo di nuove tecnologie per rispondere alle esigenze di tutti i motociclisti hypersport e prova la nostra capacità di trasferire nella nostra gamma stradale, in modo rapido ed efficace, le conoscenze apprese con le vittorie in gara”.

LA TECNOLOGIA - Gli ultimi mesi sono stati impegnativi per il lancio di tanti nuovi prodotti, ma sono stati coronati anche da molti successi in pista. Oltre ad essere stati scelti da Ian Hutchinson e Michael Dunlop per vincere rispettivamente le gare delle categorie Superbike e Senior del TT dell’Isola di Man, gli pneumatici Dunlop sono stati voluti anche dal team GMT94, di Niccolò Canepa, David Checa e Mike Di Meglio per vincere il Campionato del Mondo FIM Endurance, che comprende le gare del Bol d’Or e la 24 Ore di Le Mans.

È proprio in queste gare che Dunlop ha sviluppato un nuovo speciale polimero per le competizioni che promette aderenza e una lunga durata. Il nuovo Dunlop SportSmart TT usa infatti una mescola che ha dimostrato di offrire prestazioni consistenti in un ampio range, caratteristiche fondamentali per abbinare l’uso stradale a quello in circuito.

Per ottimizzare la zona di impronta a terra, Dunlop ha applicato allo SportSmart TT un’evoluzione della sua innovativa tecnologia NTEC. La nuova tecnologia NTEC RT consente di ottimizzare la pressione di gonfiaggio del pneumatico posteriore per massimizzare l’impronta a terra fino al +24% nell’uso in pista. Permette, dall’altro lato, di mantenere le pressioni standard del costruttore nell’uso stradale.

“Queste innovazioni sono fondamentali per le prestazioni dello SportSmart TT. Quando il pneumatico sarà presentato nel 2018 sveleremo le altre due tecnologie di cui è dotato”, ha aggiunto Andy Marfleet. “L’abbinamento di queste quattro innovazioni ha portato alla nascita di un pneumatico che crea una nicchia nel segmento Hypersport di Dunlop. Con quattro nuovi pneumatici nel segmento supersportivo, sappiamo di offrire davvero un pneumatico per ogni tipo di motociclista, sia che guidi in strada sia che affronti la pista”. 

LA STORIA - Dunlop fu fondata nel 1889 dal chirurgo scozzese John Boyd Dunlop che sviluppò il primo prototipo di ruota pneumatica per il tricliclo del figlio. La prima fabbrica aprì a Dublino nel 1890. Dal 1999 la Dunlop è stata acquisita, ad eccezione del comparto Dunlop Aircraft Tyres specializzato nel settore aeronautico, dalla Goodyear.Dunlop è diventato uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed ha un albo d’oro pieno di successi sportivi.

I pneumatici Dunlop equipaggiavano la moto che vinse il primo campionato del mondo di motociclismo della classe 500 nel 1949 e dominarono la serie nei decenni successivi. Nel 1991 una moto con pneumatici Dunlop vinse il primo di tre titoli mondiali Superbike consecutivi e nel 2008 Marco Simoncelli conquistò la 200esima vittoria consecutiva di Dunlop in un Gran Premio della classe 250, una serie in cui Dunlop vanta 17 Campionati del Mondo. Nel 2010 Dunlop è fornitore esclusivo per la Moto2 e nel 2012 lo diventa anche per la Moto3. Le gare di Endurance sono state dominate dai team e dai piloti Dunlop, che ha vinto 10 Campionati del Mondo Endurance su 12 dal 2002, compreso quello del 2013.

Dunlop ha vinto tutte le principali competizioni di motociclismo – dai Campionati del mondo GP fino al Tourist Trophy (TT) dell’Isola di Man, dal Campionato del Mondo Superbike e Supersport al Campionato del Mondo Endurance, conquistando analoghi successi a tutto campo nel motocross e in altri campionati fuoristrada.

I più recenti pneumatici di serie Dunlop equipaggiano le moto dei principali costruttori come Honda, Kawasaki, KTM, Harley-Davidson e Suzuki.

Oggi Dunlop è partner tecnico dei team Suzuki Endurance Race Team, Honda TT Legends, Kawasaki e Honda ed è il fornitore unico di pneumatici per i campionati della Moto2 e della Moto3.

Qui maggiori informazioni su Dunlop nel motorsport.