Bridgestone Battlax Racing R11

Bridgestone Battlax Racing R11
Arriva una nuova mescola per aumentare le prestazioni ma anche la sicurezza in pista dei piloti supersport e hypersport

FLG

19.10.2017 12:11

Bridgestone ha lanciato il nuovo pneumatico Battlax Racing R11, progettato per offrire ai piloti supersport e hypersport sicurezza in pista e un miglioramento dei tempi sul giro. Deriva dall’attuale Battlax Racing R10, ma è stato modificato per migliorare la sensazione di grip in pista, con l’obiettivo di offrire ai  piloti un miglioramento dei propri tempi. Sarà disponibile a partire dal gennaio al marzo del 2018, in sei misure per il posteriore e in due per l’anteriore. La mescola sarà per lo più media, mentre la morbida sarà in numero limitato e solo per alcune misure.

Il nuovo Battlax Racing R11 è consigliato per tutte le categoria motociclistiche, tra cui SSP 300, SSP 600 e SST 1000.

COM’E’ FATTO - Il Battlax R11 dispone di una nuova cinghia mono spirale per l’anteriore (V-MSB), che promette una maggiore aderenza grazie all’aumento della pressione tra la gomma e la pista, per una maggiore stabilità in pista e una percorrenza di curva olto più rapida, oltre ovviamente ad un innalzamento degli standard di sicurezza. Al posteriore vi è una cintura di sommità GP posta al di sopra della V-MSB, che migliora la trazione, la durata e la tenuta di strada.

Lo pneumatico posteriore possiede un’ulteriore cintura di sommità GP (collaudata per Bridgestone V02 Racing Slick) posta al di sopra della V-MSB, che permette una deformazione ottimale. Il risultato è un pneumatico posteriore che possiede maggiore potenza di trazione, prestazioni costanti durante tutto il suo ciclo di vita e una tenuta di strada maggiore.

Per il battistrada, Bridgestone ha puntato a ridurre l’abrasione dell’angolo dello pneumatico in accelerazione e la deformazione durante la frenata e in tutte le fasi della curva. Ne è derivato un innovativo posizionamento delle scanalature, per offrire più rigidità in curva e maggior contatto nella fase di accelerazione, una deformazione ottimale e un miglioramento dei tempi nella fase di riscaldamento in pista.

Il test comparativo in pista realizzato da Bridgestone ha dimostrato miglioramenti nelle performance rispetto al suo predecessore, in particolare nell’entrata in curva. Ciò ha consentito al pilota con le Battlax Racing R11 di effettuare giri sempre più veloci con un miglioramento dell’1,3% sul crono più veloce.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento