Pirelli sfrutta tutta l'esperienza maturata nelle competizioni e la tecnologia più all'avanguardia per sviluppare uno pneumatico dalle eccellenti performances. I nuovi Diablo Corsa SP coniugano le altissime prestazioni tipiche dei prodotti per uso esclusivo in pista a caratteristiche e qualità che ne fanno delle gomme perfette per l'utilizzo stradale. Grazie alle conoscenze e al know-how acquisiti sin dal 2004 nel Campionato Mondiale Superbike, Pirelli riesce a traferire soluzioni tipicamente sportive nello sviluppo di uno pneumatico omologato su strada di altissimo livello prestazionale, permettendo così all'utente di non dover scendere ad alcun compromesso: rispetto alla versione in mescola SC, che nasce per un utilizzo racing, il Diablo Supercorsa SP propone un posteriore bimescola che assicura una maggiore durata ed è quindi perfetto per chi lo sfrutta sia nella quotidianità che in circuito. Una guida più intuitiva e precisa grazie al profilo anteriore e posteriore più alto e più largo che garantisce maggiore sostegno in frenata. In particolare la misura 200/55 grazie a queste soluzioni offre ancora più aderenza e maggiore velocità nella discesa in piega grazie alla maggiore area di contatto; la tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso inoltre possible l’utilizzo di un 23% in più di mescola soft nell’area delle spalle, garantendo così maggiore grip già a partire da metà piega. Infine i polimeri usati per la mescola SP conferiscono un rapido raggiungimento della temperatura ideale di esercizio. Il battistrada è contraddistinto da un disegno ad elemento singolo che si ripete per sei volte lasciando però "slick" una superficie di spalla superiore al 24% rispetto al precedente modello e incrementando così l'impronta a terra in fase di piega. Non mancano comunque incavi longitudinali per facilitare il drenaggio dell'acqua sull'asfalto bagnato e assicurare una maggiore regolarità di usura. Le soluzioni adottate  per mescola e battistrada hanno reso necessario l'impiego di una struttura in grado di resistere meglio alla deformazione in fase di piega: la carcassa degli SP è stata rafforzata grazie all'impiego di un'innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel Mondiale Superbike. La maggiore rigidità ottenuta, sia al centro che sulle spalle, garantisce una resistenza più alta alle sollecitazioni di una guida anche aggressiva. Sul sito www.pirelli.com tutti potranno poi divertirsi a creare i loro adesivi personalizzati da applicare sui fianchi degli pneumatici. I Diablo Supercorsa SP hanno tutti gli assi nella manica per essere considerati un prodotto top di gamma. Una qualità che si conferma anche nelle scelte di Ducati: le nuovissime 1299 Panigale, 1299 Panigale S e Panigale R sono infatti equipaggiate di serie con questi pneumatici ultraperformanti nelle misure 120/70 ZR17 per l'anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore.   Giulia Cassinelli [gallery ids="16992,16991,16990"]